Giovani chef campani in gara su cucina francese

85

Il 21 marzo in tutta Italia e in oltre 2000 ristoranti nel mondo si festeggia la terza edizione di Goût de France, iniziativa del Ministero Francese degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale che rende omaggio ai sapori della cucina francese e al piacere di condividere il gusto della buona tavola nello spirito di convivialità e amicizia tra Francia e Italia e tra la Francia e il mondo. Nell’ambito di questa iniziativa, il Consolato Generale di Francia a Napoli propone “L’école du goût” (Scuola del Gusto), un progetto/concorso che coinvolge i più giovani a confrontarsi con il mondo della gastronomia internazionale francese. Gli studenti di 5 istituti alberghieri della regione Campania prepareranno un menu francese per gli ospiti del Console Jean-Paul Seytre, presenteranno in lingua francese le loro creazioni e si prenderanno cura del ricevimento.
Tutti gli invitati – autorità, diplomatici, specialisti gastronomici, giornalisti, partner culturali e discepoli di Escoffier Campania – saranno anche membri della giuria. La squadra vincitrice del primo posto sarà premiata con uno stage di tre giorni presso un istituto alberghiero di Lione per quattro studenti e un accompagnatore e sarà a loro assegnata la medaglia “Scuola del gusto – Goût de France 2017”. La 2°, 3° e 4° classificata riceveranno la Medaglia “Scuola del gusto – Goût de France 2017”. Una vera e propria gara gastronomica, un concorso a cui gli studenti hanno aderito, nei mesi scorsi, rispondendo ad un bando indetto dal Consolato generale di Francia, l’Institut français Napoli in collaborazione con i Discepoli d’Escoffier-Campania.
Il bando di gara era rivolto agli studenti del 5° e/o del 4° anno del settore Cucina degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Napoli e Provincia. Hanno aderito al bando 5 Istituti che parteciperanno alla gara: IS Andrea Torrente – Casoria; IPSEOA G. Rossini – Napoli; IPSEOA I. Cavalcanti – Napoli; IPSSEOA A. E. Ferraioli – Napoli; IPSEOA Duca di Buonvicino – Napoli.
Cinque squadre formate da 4 alunni per ogni scuola (squadra di cucina) più un docente accompagnatore si confronteranno nella preparazione di un menu francese, proponendo un piatto tipicamente francese da sottoporre alla valutazione dei 35 ospiti membri della giuria.
Per loro le squadre partecipanti dovranno realizzare e presentare 35 porzioni di un piatto tipicamente francese sulla base di un menu (antipasto freddo, antipasto caldo, piatto forte, dessert). Inoltre, le squadre concorrenti presenteranno ai membri della giuria il piatto realizzato, la ricetta e ne motiveranno il procedimento parlando in lingua francese e italiana. “Quest’anno con il concorso “La Scuola del gusto” – afferma il Console generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre – abbiamo voluto fortemente il coinvolgimento dei giovani nell’iniziativa offrendo un’opportunità di formazione per i ragazzi delle scuole della Campania. Goût de France renderà omaggio all’eccellenza della cucina francese, alla sua capacità innovativa e ai valori che trasmette: condivisione, piacere, rispetto della salute degli uomini e dell’intero pianeta. Valori che siamo orgogliosi di offrire ai nostri giovani del futuro.”