Turismo, una rete vesuviana tra gestori di B&B

83

 

Gli operatori turistici del Vesuviano, i gestori di b&b, case vacanza, affittacamere uniti sotto le insegne dell’Arev-Od per un Turismo di qualità, per promuovere la cultura dell’accoglienza e per contribuire alla crescita sociale ed economica del territorio. Per realizzare questi obiettivi è stata fondata un’associazione tra operatori professionali e non professionali attivi nei comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Torre Annunziata. Si tratta dell’Arev-Od, ovvero ‘Associazione rete vesuviana per l’Ospitalità diffusa’. Il sodalizio conta già decine di aderenti ed esprime un potenziale di 100 posti letto, destinato a crescere. ‘’Abbiamo deciso di metterci insieme, di fare rete, per offrire il nostro contributo di idee e di proposte, per collaborare attivamente con le Amministrazioni locali, con tutti i soggetti (pubblici e privati) che si occupano di turismo, di buona accoglienza, di ospitalità diffusa’’, spiega Elena Ferrigno, vicepresidente della neonata associazione che ha sede a Torre Annunziata ed è presieduta da Aldo Avvisati. ‘’ A nostro giudizio – continua Ferrigno – il turismo di qualità si coniuga sotto alcune voci ed azioni fondamentali: sicurezza; rispetto delle regole; decoro urbano; cultura dell’accoglienza; formazione del personale; qualità dei servizi di ospitalità; semplificazione amministrativa; buona comunicazione e buone notizie; una rete solidale tra enti pubblici e privati, operatori turistici. Non a caso – conclude Ferrigno – noi gestori di strutture extralberghiere preferiamo definirci ‘operatori di sviluppo’ perché vogliamo contribuire a far crescere l’intero sistema turistico locale’’. 
Giovedì mattina, nella cornice di Villa Silvana a Boscoreale, alle ore 11,30, l’Arev-Od terrà la sua prima Conferenza stampa. Per l’occasione saranno illustrate nel dettaglio alcune proposte operative rivolte ai Sindaci dei Comprensorio vesuviano.
‘’Abbiamo sottoposto ai sindaci un Dossier con otto misure concrete per un Turismo di qualità’’, conferma il presidente Avvisati, che aggiunge: ‘’ Noi vogliamo essere alleati delle Istituzioni, lavorare al loro fianco. La nostra associazione nasce on questo preciso obiettivo: collaborare. Di fronte a tante difficoltà, la sfida si vince solo se si fa rete e si opera in unità d’intenti’’.