Nuovi macchinari e punti vendita: 900mila euro alle aziende vinicole

52

C’è tempo fino al prossimo 7 aprile per presentare domanda di partecipazione al bando della Regione Campania per la misura “Investimenti” del Piano nazionale di sostegno del vino – campagna 2016/2017. A disposizione ci sono 900mila euro per investimenti da realizzare sia in ambito aziendale che extra-aziendale, ferma restando la complementarietà con il Psr Campania 2014-2020.

Interventi e contributi
Con le risorse a disposizione saranno finanziati, a livello aziendale, l’acquisto di nuovi macchinari (per la lavorazione delle uve e del vino, per la fermentazione e vinificazione, per lo stoccaggio, la miscelazione e l’invecchiamento del vino,  per il condizionamento – imbottigliamento, etichettatura, imballaggio –  per il trattamento acque reflue della cantina;  per la gestione informatica della cantina, per attrezzature e apparecchiature di laboratorio per il controllo della qualità dei vini; per hardware, software, computer, stampante, piattaforme web / e-commerce), il miglioramento e controllo della qualità e il risparmio energetico nonché la realizzazione di punti vendita e sale di degustazione (fino ad un massimo di 80mila euro di spesa).
A livello extra-aziendale, invece, il finanziamento potrà riguardare punti vendita, sale di degustazione e sale espositive (fino ad un massimo di spesa di 150 mila euro).
Il contributo erogato è pari al 50 per cento della spesa ammessa.

Chi può partecipare
I contributi sono riservati, in particolar modo, ai produttori di vini e mosti, ottenuti dalla trasformazione di uve fresche, acquistati o conferiti dai soci nonché a coloro che elaborano, affinano o confezionano il vino conferito dai soci e/o acquistato.

Requisiti
Per poter partecipare alla misura le imprese dovranno  essere in regola con la normativa dell’Unione Europea e nazionale in materia di potenziale viticolo e di dichiarazioni; produrre almeno 25mila bottiglie di vino o lavorare almeno 300 ettolitri in volume di vino o di mosto; avere la sede legale ed operativa nella Regione Campania;
I quantitativi di bottiglie di vino sono desunti dai registri di cantina corrispondenti all’annualità 2016 mentre, i quantitativi di mosto o di vino prodotto, dalla media delle ultime due dichiarazioni di vendemmia (2015 e 2016).
Tra i requisiti di ammissibilità occorre, inoltre, essere titolari di partita Iva e iscritti al Registro delle imprese della Camera di Commercio nella sezione codice Ateco 01; aver costituito il Fascicolo aziendale e tenerlo aggiornato; essere in regola con il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc); avere la disponibilità dei beni risultanti dal Fascicolo aziendale o anagrafica, su cui si intende realizzare l’investimento a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto su Sian e fino al completo adempimento degli impegni assunti con l’adesione al bando.

Domande
Le domande, complete di tutta la documentazione prevista dal bando, devono essere presentate entro il 7 aprile ai Centri assistenza Agricola (Caa) con procedura informatizzata sul portale Sian. Le stesse domande vanno, inoltre, consegnate all’Ufficio regionale competente per territorio, anche in forma cartacea entro la scadenza del 13 aprile 2017.

SCARICA IL BANDO
http://www.agricoltura.regione.campania.it/comunicati/pdf/DRD_42-07-03-17.pdf

TABELLA
Risorse complessive
900mila euro
Contributi
Fino a 80mila euro per investimenti aziendali
Fino a 150mila euro per investimenti extra-aziendali
Confinanziamento
Pari al 50% della spesa ammessa
Chi può partecipare
Produttori di vini e mosti
Agricoltori che affinano o confezionano il vino conferito dai soci o acquistato
Scadenza
7 aprile 2017