Torre del Greco e sua maestà altezza imperiale Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia

Il 22 di Aprile del 1868; Margherita di Savoia e Umberto 1 andarono a nozze, non ancora diciassettenne la Regina Margherita Maria Teresa Giovanna di Savoia indossava la superba collana di perle appartenuta alla Regina Maria Adelaide e proveniente dai forzieri dei D’Elia famiglia di commercianti in perle.
L’11 di novembre del 1869 La Regina dette alla luce il primo genito ed anche in questa occasione dopo due settimane e più precisamente il 26 di novembre, suo marito le regalò una splendida collana di perle ancora più lunga di quella delle nozze e ancora una volta proveniente dalla spugna d’oro del Golfo di Napoli meglio conosciuta come Torre del Greco.
Per sua maestà non c’era niente di meglio nel suo destino che le perle anche dal suo nome “Margherita” legato al nome scientifico di una delle ostriche perlifere dei mari del sud “La Pinctada Margaritifera”, meglio conosciuta come perla australiana.
La collezione completa di perle appartenute alla Regina Margherita era composta di più collane tra cui una eccezionale collana a gradazione di colore a quattro fili di perle degradè le famose perle della regina di Napoli che il popolo voleva splendente e sontuosa.
Famosa per l’alpinismo femminile  “La capanna rifugio Margherita” porta il suo nome, intenditrice di gastronomia per questo gli fu dedicata la vera pizza napoletana “La pizza Margherita”.
Il maggior successo della Regina Madre d’Italia in qualità di donna, come Regina, fu dovuto alla sua grazia, alla sua femminilità, alla sua eleganza ed alla sua vera passione fino a portare o meglio ad esibire le perle in tutte le sue apparizioni pubbliche e private con collane, orecchini, anelli, pendenti, bracciali e spille con l’aggiunta della gemma del firmamento mondiale della gioielleria. La perla…