Volontari senior e junior: bando Ue da 12,6 milioni

71

Scade il 6 giugno 2017 il termine ultimo del bando Eacea 08/2017 “Iniziativa volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario” che finanzia progetti di mobilitazione per volontari senior e junior dell’Unione europea a sostegno e integrazione dell’aiuto umanitario nei paesi terzi.

I progetti
I progetti dovranno contribuire a rafforzare la capacità dell’Unione di fornire aiuti umanitari in base alle esigenze e dovranno essere finalizzati a rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili e colpite da catastrofi nei Paesi terzi, concentrandosi sulla preparazione in caso di tali eventi, sulla riduzione del relativo rischio e sul miglioramento del collegamento tra le attività di soccorso, riabilitazione e sviluppo. Inoltre, tali progetti possono altresì rafforzare le capacità di attuazione delle organizzazioni di invio e di accoglienza che partecipano o intendono partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario, anche nell’ambito di strumenti e metodi di allarme rapido in relazione a catastrofi.

Risultati attesi
Attraverso il bando la Commissione europea prevede di ottenere precisi risultati: mobilitazione di 525 volontari junior/senior in comunità vulnerabili e colpite da catastrofi in paesi terzi; per i giovani professionisti, la possibilità di partecipare a un apprendistato nell’Ue prima della mobilitazione; opportunità di volontariato online a sostegno o integrazione delle attività di progetto, sinergie e complementarità derivanti dai progetti finanziati nell’ambito di questo invito con operazioni finanziate dall’Ue nell’ambito degli aiuti umanitari o della protezione civile nei rispettivi paesi/regioni.

Candidati ammessi
Tutti i candidati che presentano proposte nell’ambito del bando e operano in qualità di organizzazioni di invio o di accoglienza devono essere certificati ai sensi dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

Attività finanziabili
Le attività supportate attraverso le risorse del bando devono includere la mobilitazione di volontari senior e junior dell’Unione europea per l’aiuto umanitario a favore di progetti di aiuto umanitario nel campo della riduzione del rischio di catastrofi, della preparazione in caso di tali eventi e del collegamento tra le attività di soccorso, riabilitazione e sviluppo in paesi terzi, basati sulle esigenze individuate. Questo include la selezione, il reclutamento e la preparazione dei volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e le attività di comunicazione nel rispetto del piano di comunicazione dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

Risorse
La disponibilità di bilancio complessiva destinata al cofinanziamento dei progetti è stimata pari a 12,6 milioni di euro.

Domande e scadenza
Le domande di sovvenzione devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, utilizzando il modulo elettronico (eForm) appositamente elaborato a tale scopo scaricabile sul sito Eacea. Il modulo per la presentazione della candidatura, debitamente compilato, deve essere trasmesso entro le ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 6 giugno 2017.

SCARICA IL BANDO
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2017.067.01.0008.01.ITA&toc=OJ:C:2017:067:TOC

TABELLA
Risorse complessive
12,6 milioni di euro
Chi può partecipare
Volontari senior e junior per l’aiuto umanitario
Organizzazioni di invio o di accoglienza
Risultati attesi
Mobilitazione di 525 volontari junior/senior in comunità vulnerabili
La possibilità per i giovani professionisti di partecipare a un apprendistato nell’Ue
Opportunità di volontariato online a sostegno o integrazione delle attività di progetto finanziate dal bando
Scadenza
Ore 12 del 6 giugno 2017