Donne in dialisi, c’è il laboratorio di make up

65
Donne in dialisi, un laboratorio di make up per esaltarne la bellezza, “Io non sono la mia malattia…io sono tutti i colori del mondo”: è il titolo dell’iniziativa che si terrà giovedì prossimo, 9 marzo, nell’ambulatorio NephroCare di via Pietro Castellino, a Napoli. ”Ispirandoci all’illuminato progetto ‘Tumore? e bellezza. Un percorso tra amiche’ della dottoressa Raffaella Manzo, psiconcologa all’Ospedale dei Colli – spiega la dottoressa Roberta D’Amato direttore del Centro – in occasione della festa della donna e della giornata mondiale del rene abbiamo pensato di organizzare questa iniziativa, indirizzandola alle donne nefropatiche che necessitando di dialisi”.
“Sarà tagliato uno spazio tutto al femminile, un laboratorio di make up – continua D’Amato – rivolto alle pazienti in dialisi. L’iniziativa è nata per offrire alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità e di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere e fiducia in sé. Il nostro credo è che la cura dell’anima abbia un valore pari se non superiore a quella del corpo e che questi eventi restituiscano alle donne la consapevolezza che la vita va sempre vissuta”. 
Le pazienti verranno truccate da Lucia Iaccarino, con lo scatto del fotografo Marco Rossi, che “suggerirà i trucchi e le tecniche per migliorare il tono della pelle, vivacizzare il colorito, ridisegnare le sopracciglia e far tornare il desiderio di affrontare quella prova dello specchio che già per moltissime donne è fonte di preoccupazione”