Al Fatebenefratelli nuovo percorso di aiuto per pazienti oncologici

84

L’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” Fatebenefratelli di Benevento ha dato vita all’iniziativa “Percorsi di benessere e rilassamento”, organizzata dal responsabile della U.O. di Oncologia Antonio Febbraro e dalla responsabile del Servizio di Psicologia Maria Giuseppina Colatruglio. 
Protagonisti della giornata i pazienti del Day Hospital Oncologico chiamati ad intraprendere un percorso esperienziale finalizzato al recupero del Benessere Psico-fisiologico ed alla riduzione dello stato di stress. I pazienti hanno sperimentato, sotto la conduzione della Psicologa e volontaria Aimac – Dott.ssa Anna Spada, specifiche tecniche funzionali che intervengono in maniera integrata sui quattro piani psico-corporei: Cognitivo, emotivo, fisiologico e motorio.

Il coordinamento dell’evento è stato affidato anche delle volontarie Aimac, Sofia Cozzi e Annalisa Quarata. Come è noto, una diagnosi di Cancro pone il paziente in una condizione di allarme e di stress e tale condizione può diventare cronica evolvendosi in varie patologie (disturbi d’ansia e depressione) interferendo così con il processo di guarigione del tumore stesso. 
Di fronte a tale situazione, è importante intervenire prontamente al fine di porre il paziente in condizione psico-fisica ottimale.

A tal riguardo, assume un ruolo di estrema valenza, l’iniziativa promossa dal dottor Antonio Febbraro, che ha riscosso grande interesse ed entusiasmo nelle persone che si sono viste protagoniste dell’esperienza.