Sud, De Vincenti: Lavoriamo per accorciare il divario col Nord

52
“Non tollererò mai che siano contrapposizioni tra Sud e Centro-Nord” dice il ministro per la Coesione sociale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti a margine di un’iniziativa sul Sud Italia. “L’Italia è un unico Paese – continua il Ministro – il Sud ha bisogno del Centro-Nord e il contrario; quando diciamo che il Sud è centrale per la ripresa del Paese, e’ altrettanto vero che al Mezzogiorno serve che il Centro-Nord cresca”.
De Vincenti ricorda anche l’importanza dell’essere “consapevoli che le politiche di coesione certamente si rivolgono molto al Mezzogiorno perché è una zona con situazioni più difficili e ha bisogno di chiudere il divario dal Centro-Nord”, ma Mezzogiorno e Centro-Nord sono “parti coese di un’unico Paese che si chiama Italia”.
Durante l’iniziativa il Ministro risponde anche a domande sulla direzione del Pd di oggi, con il segretario Matteo Renzi che potrebbe accelerare sulle elezioni e altri, tra cui Romano Prodi, che invece frenano. Come “ha già detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni” la data della conclusione della legislatura “non è nelle disponibilità del governo, è nelle disponibilità del Capo dello Stato e dipende dalla dialettica tra le forze politiche”.