Storie di successo alla Startup week La Campania punta sull’innovazione

93

 

Una giornata interamente dedicata alle startup, alle loro storie di successo ma anche alle ultime novità sulle opportunità offerte dalle istituzioni: a Villa Pignatelli tantissimi giovani per la Startup Europe Week Campania, svoltasi lo scorso 8 febbraio nell’ambito della settimana europea.

Presenti gli assessori regionali Valeria Fascione (Startup e Innovazione), Amedeo Lepore (Attività produttive), Chiara Marciani (Formazione), Sonia Palmeri (Lavoro) e Serena Angioli (Giovani e Fondi europei). Tra gli imprenditori Nunzia Petrosino, presidente regionale dei Giovani di Confindustria. 

Nel corso della giornata i rappresentanti di Palazzo Santa Lucia annunciano lo sblocco di 78 milioni di euro per interventi destinati a promuovere la messa in moto di processi economici e competitivi. Cinquanta di questi sono rivolti all’attività di innovazione d’impresa, altri 28 milioni a start up e pmi innovative. 

Nel salone di Villa Pignatelli si racconta anche la storia di tanti i giovani imprenditori. E’ il caso per esempio di Antonio Caraviello, 29enne ingegnere meccanico di Torre Annunziata, che da dipendente di un’azienda aerospaziale tedesca è diventato amministratore delegato della Sophia High Tech, la sua azienda, nata nel luglio 2013, unica italiana attiva nella produzione, progettazione e commercializzazione di attrezzature di laboratorio destinate all’automotive.

Storia simile per Giovanni Caturano, tornato dalla Francia, per creare insieme a Carmine Della Sala e Lorenzo Canzanella, SpinVector, pluriremiata azienda dell’industria dei videogiochi per iPhone e PlayStation con sede a Benevento. C’è poi Flavio Farroni, 31enne ingegnere meccanico di Napoli che con MegaRide ha realizzato il sogno di riuscire a fare impresa nella propria terra. L’azienda, uno spin-off accademico del Dipartimento di Ingegneria industriale della Federico II, realizza oggi modelli per simulazioni real time di dinamica di un veicolo. E poi c’è il team salernitano di Sense Square (Daniele Sofia è il  ceo), specializzato in prodotti tecnologici per il monitoraggio della qualità dell’aria. 

 All’incontro partecipa anche Franco Turconi, managing director, Health&Public Services Lead di Accenture. La multinazionale americana, leader nella consulenza, impiega a Napoli oltre 1.300 persone presso il Delivery Center di Accenture Technology, il centro di competenze tecnologiche nato nel 2001. “Secondo un nostro recente studio globale – rivela – l’82% delle aziende intervistate ritiene di poter imparare dalle startup come evolvere in senso digitale e si aspetta una crescita del fatturato dal 9% al 20% entro cinque anni dalla collaborazione con gli innovatori. Inoltre, se le aziende dedicassero parte dei propri investimenti all’open innovation, si registrerebbe una crescita del PIL addizionale di 80 miliardi entro il 2020 a livello nazionale”.  •••

guarda le videointerviste

agli assessori regionali

http://www.regione.campania.it/it/news/primo-piano/startup-europe-week-campania-mt8s