Borse di ricerca in Grecia: domande entro il 28 febbraio

55



La Fondazione Alexander Onassis offre diverse borse per effettuare soggiorni di ricerca in Grecia destinate, a seconda del tipo di finanziamento, a professori, ricercatori, post-doc, dottorandi, di tutte le nazionalità (esclusi i greci). In alcuni casi il Programma può ammettere a finanziamento greci di seconda generazione e greci che risiedono e che abbiano studiato o lavorato presso Università estere da più di 10 o 15 anni, a seconda del tipo di titolo di studio, nonché ciprioti che abbiano studiato e risiedano fuori dalla Grecia.

Settori disciplinari ammessi
Sono ammessi al bando i seguenti settori disciplinari: Scienze umanistiche (filologia, letteratura, linguistica, storia, archeologia, filosofia, scienze dell’educazione, psicologia); Scienze Sociali (esclusa la giurispudenza); Economia e Finanza (studi marittimi, finanza, finanza pubblica); Discipline artistiche (storia dell’arte, arti visive, musica, danza, teatro, fotografia, cinematografia, new media, Cultural management).

Tipologie di finanziamenti
Tre le tipologie di finanziamento. La prima è quella delle “Fellowship – Category D”  che mette a bando fino a 10 borse della durata di tre mesi per svolgere un periodo di ricerca in Grecia nell’anno accademico ottobre 2017 – settembre 2018. In particolare, sarà data priorità a chi dichiari già in fase di proposta che terrà dei corsi o seminari presso un’Università pubblica greca per un minimo di 8 ore al mese.
Il progetto dovrà essere inerente alla cultura e storia greca, avere un ritorno sociale per la Grecia ed essere supportato da un professore ordinario di un’Università pubblica greca.
Possono partecipare al bando ricercatori, professori universitari (associati ed ordinari), lettori in possesso del titolo di dottorato.
La borsa comprende biglietto aereo andata e ritorno e un importo mensile di 1.500 euro per le spese di soggiorno. La borsa non copre il periodo dal 15 luglio al 31 agosto 2018.
La seconda tipologia, “Fellowship Category E”, mette a disposizione fino a 10 borse della durata di 3-6 mesi per svolgere un periodo di ricerca in Grecia da ottobre 2017 a settembre 2018.
Il bando è aperto a ricercatori post-doc non strutturati già in possesso del titolo di dottorato.
Anche se questa tipologia di borsa è prioritariamente di ricerca, sarà comunque dato un valore aggiunto a chi dichiari già in fase di proposta che terrà corsi o seminari presso un’Università pubblica greca per un minimo di 8 ore al mese.
La borsa comprende biglietto aereo e importo mensile di 1.500 euro per spese di soggiorno.
Infine, per le “Fellowship Category C”, sono disponibili fino a 10 borse della durata da 5 a 10 mesi da svolgere in Grecia nell’anno accademico ottobre 2017 – settembre 2018. Possono partecipare i dottorandi di età inferiore ai 40 anni.
E’ richiesto un certificato che attesti un’adeguata conoscenza della lingua Greca, a meno che il candidato non provi che la ricerca può essere condotta in un’altra lingua.
La borsa comprende biglietto aereo e un importo mensile di 850 euro per spese di soggiorno.

Scadenza
La scadenza, per tutte le borse, è il 28 febbraio 2017.

SCARICA IL BANDO
http://www.onassis.org/en/scholarships-foreigners.php


TABELLA
Borse disponibili
Tipologie di finanziamenti
Fino a 10 borse della durata di tre mesi
Fino a 10 borse della durata di 3-6 mesi
Fino a 10 borse della durata da 5 a 10 mesi
Importo
Fino a 1.500 euro al mese per spese di soggiorno e biglietto aereo a/r
Chi può partecipare
Professori, ricercatori, post-doc e dottorandi, di tutte le nazionalità (esclusi i greci)
Scadenza
28 febbraio 2017