Editoria, Agcom: A settembre vendite quotidiani -9,5%

42
 
Nel mese di settembre 2016 la vendita di quotidiani è risultata di poco superiore a 2,6 milioni di copie, in flessione di circa il 9,5% rispetto a settembre 2015. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni pubblicati dall’Agcom che evidenziano una leggera flessione delle vendite di RCS Mediagroup, mentre si rafforzano il Gruppo Editoriale l’Espresso e il gruppo Caltagirone. Nell’editoria quotidiana, tra il 2011 ed il 2015 le copie cartacee vendute giornalmente sono passate da 4,8 a 3,1 milioni di unità. “La flessione dei gruppi di maggiori dimensioni è risultata di poco inferiore al 30% – rileva l’Osservatorio – mentre per gli editori di minori dimensioni la riduzione è stimabile nell’ordine del 45%”. Nell’editoria periodica, le copie vendute annualmente sono diminuite del 33% passando da 1,4 miliardi nel 2011 a circa 940 milioni di unità nel 2015. Nel solo 2015 si registra una flessione del 12,5%. I volumi delle copie digitali dei periodici editi in formato cartaceo anche se in crescita di oltre il 15% nel 2015, rimangono marginali rispetto alle copie cartacee (il 2,5% nel 2015).