Casinò e gioco online: cosa prevede la Legge di Stabilità per il 2017

47

Ippica e slot machine le più colpite, mentre casinò e gioco online sembrano uscire indenni dalla nuova Legge di Stabilità

Alla fine dell’anno il governo approva la Legge di Stabilità, che per il 2017 andrà a riguardare il gioco d’azzardo senza però pesanti ricadute su casinò e gioco online. La finanziaria di un valore pari a 17 miliardi di euro, varata dal governo Renzi prima del nuovo governo Gentiloni, a pochi giorni dall’esito referendario, ha previsto al suo interno dei provvedimenti che riguardano proprio il settore dei giochi sotto la voce “gaming”.

Come la Legge di Stabilità 2017 tocca casinò e gioco online
Nell’ambito della finanziaria 2017, le novità più corpose per il gioco d’azzardo, detto anche gambling, riguardano il settore dell’ippica, per la quale sono state pensate delle novità relative alle puntate da effettuare in sicurezza e senza il rischio di manipolazione sull’esito delle gare. Novità queste che massicciamente prendono di mira dunque il mondo delle scommesse.
Anche casinò e gioco online sembrano essere coinvolti, ma in misura ridotta: si chiama “lotteria dello scontrino” ed è una novità tutta appartenente al gioco online, che però sarà effettiva a partire dal gennaio del 2018. Con la lotteria i contribuenti giocatori, che acquistano beni di ogni tipo, possono partecipare a un’estrazione di beni attribuiti nell’ambito più ampio della lotteria nazionale. Per partecipare i clienti di un qualsiasi negozio, e che abbiano acquistato un qualsiasi prodotto, dovranno semplicemente comunicare il codice fiscale all’esercente; questi, a sua volta, si impegnerà a comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate che inserirà lo specifico scontrino tra quelli da estrazione a livello nazionale.
In questo modo si evita anche l’evasione fiscale, costringendo il negoziante a emettere lo scontrino. C’è la possibilità di accedere alla lotteria anche sul web, nell’ambito del gioco online, ma in questo caso è bene affidarsi a siti sicuri e specializzati. Al di là di questo provvedimento, che riguarda solo di indirettamente il gioco online non sembrano esserci ripercussioni sui casinò che con la nuova Legge di Stabilità. Certo, il governo ha previsto l’eliminazione dell’offerta di gioco in esercizi commerciali quali ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari mentre è in via di approvazione una massiccia riduzione delle slot in bar e tabaccherie. Le slot machine infatti sembrano essere le più penalizzate, quelle reali e fisiche ovviamente, con una riduzione del 30% sul territorio nazionale. Gli utenti potranno comunque continuare con il loro PC, tablet o smartphone a puntare sui siti di giochi online e sui casinò più belli della rete.