Al via i lavori su strada Montagna Spaccata

259


Sono stati affidati in questi giorni due importanti appalti relativi alla manutenzione ed all’ammodernamento delle rete viaria metropolitana. Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria lungo la Strada Provinciale n.56 Montagna Spaccata e di lavori straordinari all’impianto di ventilazione e tinteggiatura della Galleria Montecorvara lungo la Strada Provinciale n.501 Variante Via Campana. Si tratta di due progetti approvati da tempo ma la cui realizzazione è stata bloccata per anni e che con l’affidamento di questi giorni, finalmente vedranno il loro concreto avvio.
I lavori di intervento sulla SP 56 Montagna Spaccata interesseranno un tratto di circa 1,6 km, interamente ricadenti nel Comune di Pozzuoli. La SP 56 è una delle poche arterie di collegamento, alternative alla tangenziale, tra Napoli (quartiere di Pianura) ed i Comuni di Quarto e Pozzuoli ed è sede di un intenso traffico sia veicolare che di mezzi pesanti.
I lavori che inizieranno nelle prossime settimane sono anche il risultato di una forte mobilitazione popolare, concretizzata con appelli ed iniziative di comitati locali e di un’intesa con il Comune di Pozzuoli.
In particolare si procederà alla realizzazione di camminamenti pedonali, con la relativa messa in sicurezza, il ripristino del piano viabile e relativo manto asfaltato, la sistemazione delle banchine e delle scarpate con il taglio delle erbe e la rimozione di tutto il materiale esistente lungo la strada e la sistemazione del canale di scorrimento delle acque pluviali.