Videarte al Parco Archeologico di Paestum

70


Il direttore del parco archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel ha presentato al museo Madre l’opera “Videoarte sul tempio di Nettuno” di Alessandra Franco. “L’iniziativa – ha continuato Zuchtriegel – prevede una video-proiezione artistica sulla facciata ovest del tempio di Nettuno, tutti i giorni dalle 17 alle 19. Si tratta di una ricerca sul mito e sull’architettura. Vogliamo far vivere il parco archeologico, anche grazie ad iniziative come questa”.
Presente anche il direttore del Madre Andrea Villani: “L’iniziativa risponde per molti aspetti a quella collaborazione naturale tra un museo regionale e l’area di Paestum, uno dei simboli del patrimonio culturale campano. Ci è sembrato ovvio quindi dare il nostro patrocinio e speriamo che questa collaborazione diventi sempre più frequente”. Il direttore del museo ha parlato della recente pedonalizzazione di via Duomo: “Questa è la via dei musei, via Duomo è un richiamo fondamentale per i turisti che arrivano in questa città. L’iniziativa della pedonalizzazione è appena iniziata quindi è presto per fare bilanci, ma sicuramente funzionerà e se riuscirà a far riscontrare un aumento anche dei visitatori ne sarà valsa davvero la pena. Il museo Madre da quattro anni vive un incremento progressivo di ingressi costante in linea con l’aumento di interesse per la città intera. Napoli sta vivendo un periodo straordinario, se ne parla ovunque in maniera positiva, aspettavamo da tempo che ciò avvenisse”.
“L’opera “Videoarte sul tempio di Nettuno” è un racconto sinestetico dell’evoluzione architettonica legato però anche al culto della dea Era. Si vuole cercare di dare una diversa lettura, una nuova interpretazione degli scavi archeologici, dargli nuova linfa e nuove emozioni coinvolgendo magari un pubblico diverso. L’arte contemporanea ha questo pregio: svelare qualcosa che normalmente non sarebbe visibile e la video arte è certamente il linguaggio più duttile”, ha spiegato la curatrice dell’opera Adriana Rispoli.