Borse di ricerca negli States: finanziamenti fino a 19mila

56



Borse fino a 12 mila dollari per effettuare soggiorni di ricerca e studio presso università e centri di ricerca americani. A metterle a disposizione è la Commissione Fulbright che favorisce gli scambi accademici tra l’Italia e gli Stati Uniti offrendo contributi a cittadini italiani. Il bando attualmente aperto è quello delle borse “Research Scholar”.

Di che cosa si tratta
Le borse “Research Scholar” offrono ai ricercatori italiani l’opportunità di trascorrere un periodo di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale. Il progetto dovrà essere concordato ed essere svolto presso un Ateneo statunitense proposto dal candidato previa lettera d’invito.
Chi può partecipare
Destinatari del bando sono assegnisti di ricerca (con dottorato di ricerca conseguito da almeno due anni alla scadenza del bando), ricercatori universitari, professori associati, artisti in possesso di documentata esperienza artistica di rilievo anche se non formalmente inquadrati in contesto accademico.

Requisiti
Il bando indica una serie di requisiti necessari per candidarsi ai finanziamenti: cittadinanza italiana; almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana, inquadramento accademico presso università o centri di ricerca italiani o europei; lettera di invito da parte di un’istituzione accademica o di ricerca statunitense; ottima conoscenza della lingua inglese (la presentazione di un certificato recente di conoscenza della lingua inglese è consigliato ma non obbligatorio).
Saranno valutati con particolare attenzione i progetti di ricerca di giovani ricercatori con poca o nessuna esperienza di studio o ricerca recente negli Stati Uniti.

Settori ammessi
Sono ammessi a partecipare al bando tutti i settori disciplinari ad esclusione delle ricerche condotte in ambito delle specializzazioni cliniche di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Scienze infermieristiche, Psicologia e Medicina veterinaria che prevedano contatto clinico/terapeutico con pazienti umani e animali.

Durata
La durata della borsa di ricerca va dai 6 ai 9 mesi (con inizio nel periodo 15 settembre 2017 – 31 maggio 2018).

Importo
L’importo della borsa varia in base alla sua durata: è di 9mila dollari per 6 mesi, 10mila per 7 mesi, 11mila per 8 mesi, 12mila per 9 mesi.
Sono, inoltre, previsti un rimborso viaggio di circa 1.100 euro e alcuni benefit, quali assicurazione medica, esenzione tasse per visto di ingresso.
Le borse non sono cumulabili con altri finanziamenti che hanno gli stessi obiettivi e il cui ammontare sia pari o superiore a quello previsto dalle borse Fulbright ed includano specificatamente contributi per la copertura delle spese di viaggio.
La Commissione Fulbright prevede il finanziamento di 9 borse.

Scadenza
La scadenza del bando è fissata al 9 gennaio 2017. Le domande devono essere presentate on-line e inviate in cartaceo entro la data di scadenza. Fra i documenti da presentare le lettere di referenza e la lettera d’invito dell’Università americana ospitante.

SCARICA IL BANDO
http://www.fulbright.it/fulbright-research-scholar/

TABELLA
Importo della borsa
9mila dollari per 6 mesi
10mila dollari per 7 mesi
11mila dollari per 8 mesi
12mila dollari per 9 mesi
Durata della borsa
Dai 6 ai 9 mesi con inizio nel periodo 15 settembre 2017 – 31 maggio 2018
Beneficiari
Assegnisti di ricerca
Ricercatori universitari
Professori associati
Artisti in possesso di esperienza artistica di rilievo
Scadenza
9 gennaio 2017