Natale, tra vendite e ristoranti lavoro per 18000 addetti

46



Hostess, magazzinieri, commessi, fattorini, infermieri, optometristi e l’immancabile promoter vestito da Babbo Natale. E’ un esercito variegato quello che si sta mettendo in moto per assicurare al meglio le aperture straordinarie nei giorni festivi e nelle ore serali, o i picchi di lavoro nel turismo e nella ristorazione. E per questo alle agenzie per il lavoro o on line, fioccano le richieste di personale da impiegare nelle festività.
Una buona occasione per chi il lavoro non ce l’ha o per farsi un minimo di esperienza per chi non ha mai lavorato. Assolavoro, Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, ha calcolato in oltre 13mila le occasioni offerte dalle Apl nelle festività, ma, se si aggiungono le richieste informali o pubblicizzate direttamente dalle aziende il numero può lievitare anche fino a 18.000 richieste.
Moda e Lusso e Retail, per i negozi che si aspettano il boom negli acquisti natalizi, cercano tramite Articolo1 270 profili, mentre 200 sono le figure dell’Hospitality che si prepara ai picchi di presenze di dicembre e gennaio. Richieste arrivano anche dal settore della Sanità con profili legati alla cura della persona e alla commercializzazione dei prodotti sanitari, soprattutto per sostituzione di personale in ferie.

Le sedi di lavoro sono in tutta Italia: Torino, Vercelli, Bergamo, Brescia, Modena e provincia, Roma, Bari e provincia, Milano e provincia, Catania, Napoli, Salerno e provincia, Firenze Nord e Perugia, Noventa, Leccio, Serravalle Scrivia, Barberino. Per consultare tutte le ricerche, c’è il sito www.articolo1.it