6 Consigli di Marketing per la Tua Impresa

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Hai avviato una nuova attività?

Stai pensando di aprire un negozio digitale, reale, oppure un’impresa unipersonale dedita all’artigianato?

In qualsiasi di questi casi, sappi che avrai bisogno di farti pubblicità sia all’inizio che durante il corso degli anni, perché la concorrenza è sempre agguerrita e i clienti desiderano sempre essere sorpresi e deliziati.

Il marketing e le leve di vendita sono fondamentali per restare competitivi, ma non significa che bisogna spendere una fortuna in piani di marketing ultra-costosi. Anzi, la verità è che si può fare molto anche da soli, specie se si gestisce una PMI.

Cerchi una serie di consigli utili per sviluppare la tua strategia di marketing? Eccone alcuni.

  1. Impara a conoscere i clienti

A cosa serve creare un profilo del cliente tipo?

Serve a capire come renderlo felice, come attirare la sua attenzione, come fronteggiare le sue insicurezze per concludere le vendite, e molto altro ancora.

La buyer persona, termine anglofono con il quale si indica il cliente tipo, è un modello molto comune nel mondo del commercio internazionale con il quale creare e ottimizzare tutto, dal valore commerciale della proposta fino al branding.

  1. Pubblicità concreta

Vuoi far toccare con mano ai tuoi futuri clienti la qualità della tua azienda? Fallo regalando loro un articolo promozionale!

A differenza della pubblicità più comune, ovvero volantini, cartelloni pubblicitari e manifesti, i regali promozionali stabiliscono una connessione reale, tangibile con le persone.

Di solito sono accessori e gadget di utilizzo quotidiano, dalle penne alle powerbank personalizzate, ovvero tutti quei prodotti in grado di migliorare la vita quotidiana dei consumatori.

Scopri subito quali oggetti possono piacere ai tuoi clienti tipici e personalizza i tuoi regali aziendali su Maxilia.it.

  1. Comprendi il valore dei clienti

È più conveniente trovare nuovi clienti o mantenere quelli già acquisiti?

Tutto dipende dalla categoria commerciale, dal tipo di impresa, dai prodotti e dai servizi che si offrono, così come dalla zona in cui si lavora.

Molto spesso, mantenere i clienti già acquisiti offre più valore economico rispetto a spendere per trovarne di nuovi. Fidelizzare è fondamentale per rafforzare il valore del proprio brand agli occhi dei consumatori, per guadagnare a lungo e senza troppi sforzi. 

Una carta fedeltà che premia i migliori clienti con sconti, regali e promozioni è un’ottima tecnica di marketing.

  1. Crea un sito internet

Gestisci un’attività dal vivo? Crea un sito per espanderti online e farti conoscere anche in altre zone.

Oggi è importante curare la propria presenza online e non solo sui social. Avere un sito internet facile da consultare, veloce e con un buon indirizzo URL è la chiave per espandersi oltre i propri confini.

Che tu venda beni o servizi, attraverso l’e-commerce potrai farti pubblicità e vendere in tutto il mondo. 

Creare un sito costa poco, piace ai clienti e mantenerlo spesso richiede solo pochi interventi da fare in totale autonomia, seguendo alcuni tutorial online.

  1. Crea un blog

Hai già un sito internet o stai per crearlo?

Sappi che potrai aggiungere una sezione dedicata al blog per i tuoi nuovi e acquisiti clienti.

A cosa serve un blog? Serve a farsi trovare più facilmente su internet, a rispondere alle domande dei clienti o di chi vuole esserlo, a promuovere prodotti e servizi, novità e molto altro.

Scrivere articoli richiede tempo e un po’ di attenzione verso le informazioni che si inseriscono. Tuttavia, troverai servizi di copywriting online anche a costi davvero accessibili.

  1. Investi in pubblicità digitale

Conosci le pay per click?

Sono le campagne pubblicitarie a pagamento offerte da Google e dagli altri motori di ricerca.

In poche parole, gli ads PPC funzionano tramite aste, ovvero dando un valore alle parole chiave per cui intendi posizionarti sul web. Consentono di mostrare la tua impresa agli occhi di chi è alla ricerca di servizi e prodotti come quelli che vendi, quindi molto propensi a cliccare e visitare il tuo sito o pagina social.

Può essere costoso gestire delle PPC, ma per molte compagnie è il modo più facile di trovare nuovi clienti.

Promuovere la tua azienda è importante per attrarre e mantenere l’interesse dei clienti. Usa queste strategie per farti pubblicità online e offline.