“Pianeta Imprese”, così le Pmi diventano protagoniste dell’informazione

56

Grande interesse per il convegno-dibattito organizzato ieri per presentare una nuova TV sul Web e su digitale terrestre interamente dedicata alle piccole e medie imprese. Protagonista la neonata Hbbtv “Pianeta Imprese: la TV delle PMI”, l’evento si è svolto presso “Al Chiar di Luna”, il complesso turistico di Monte Di Procida (via Amedeo, 89), nel cuore dei Campi Flegrei.

L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Imprenditoriale HAC, attivo nella consulenza aziendale, che ha affidato all’agenzia ALMA l’organizzazione di una serie di appuntamenti, a Napoli, Roma e Milano. Un programma corposo, finalizzato a tenere alta l’attenzione sul tema delle PMI, un valore aggiunto del sistema-paese.

Fra gli ospiti del dibattito moderato dal giornalista Giuseppe Giorgio, la professoressa Filomena Buonocore, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il professore e giornalista internazionale Massimo Lucidi, il giornalista de “Il Denaro” Enzo Senatore e il presidente della Bcc Napoli Amedeo Manzo.

“Ritengo di grande importanza – ha dichiarato il presidente della Bcc Di Napoli Amedeo Manzo- arricchire l’informazione in particolare per un settore come quello delle piccole e medie imprese che sulla comunicazione fondano un pezzo rilevante dello sviluppo delle proprie economie. Per questo motivo ho ritenuto interessante partecipare alla presentazione di questa nuova piattaforma streaming dedicata a quelle che rappresentano il fulcro centrale dell’economia dei nostri i territori a fianco dei quali noi siamo convintamente affinché possa svilupparsi la nostra economia e crescere la nostra comunità“

“Si registra una caduta di attenzione verso il mondo delle Piccole e Medie Imprese, – ha affermato dal canto suo  il giornalista Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-Novation. – Eppure queste rappresentano il cuore pulsante dell’economia nazionale, un polmone di creatività, di antica saggezza, di innovazione, che sfida la crisi e si internazionalizza, nonostante le mille difficoltà del mercato. I numeri e le cifre delle esportazioni di prodotti italiani crescono e tutto ciò si deve al coraggio degli imprenditori piccoli e medi”.

“La fuga di cervelli è un fenomeno che ha profonde implicazioni soprattutto per l’Italia Sud. – dichiara la prof.ssa Filomena Buonocore – Questa emigrazione intellettuale ha un impatto significativo sulla crescita e lo sviluppo economico del nostro territorio privando le aziende di giovani talenti. La ricerca di opportunità di lavoro e la prospettiva di una carriera migliore, quindi di mobilità sociale, spingono i giovani laureati ad emigrare presso le regioni del nord o all’estero. Il governo italiano sta lavorando per promuovere un ambiente imprenditoriale più favorevole, offrendo incentivi fiscali e finanziari per le nuove imprese. Ma è soprattutto necessario che le aziende adottino politiche adeguate di gestione delle risorse umane, che valorizzino il merito, offrendo formazione e prospettive chiare di crescita professionale di giovani assunti”. Ancora, Antonio Panzironi, amministratore dell’agenzia ALMA  – ha sottolineato come “La HBBTV  rappresenta il futuro dell’emittenza televisiva”

Il convegno di Monte Di Procida è stato trasmesso sul web (latvdihac.com) e sul canale 268 del digitale terrestre in tutta Italia.