Log in
NEWS
BL è a mille, successo per il nuovo store di Claudia Catapano Penisola Sorrentina, riconoscimento speciale all’artista sannita Giuseppe Leone Totò, a New York un docufilm dedicato al principe della risata "Fantasy Day", quattro giorni di eventi a Villa Bruno Ettore Mocella riconfermato alla guida di Confartigianato Campania Confindustria Benevento, successo per "Visit Beneventum" al Ttg di Rimini Il mercato del gioco online: i trend del 2017 Forza Italia, abusivismo: al via l'"Home tour" per spiegare le ragioni del ddl Catastrofi naturali, Coviello (Cnr): Italia e Campania ad alto rischio Nuovi impianti eolici in Campania, il Tar conferma i provvedimenti della Regione Bozza di Bilancio, 100% di decontribuzione per i giovani assunti al Sud Coca-Cola leader mondiale di sostenibilità: a Marcianisce riciclato il 98% dei rifiuti di produzione Villa Tufarelli, domani aperi-dance con la performance di Alessandra Rimonti Teatro Gesualdo, l'Orchestra di Piazza Vittorio in concerto Avellino, ordinanza anti-smog: blocco auto in centro per tre domeniche "AzzurriAmo", taglio del nastro a Napoli per la nuova avventura editoriale Costa Crociere, progetto benefico per costruire una scuola in Colombia Italia-Madagascar, nuove opportunità per le Pmi italiane Linfociti "killer", nuova terapia genica contro il linfoma Bozza di Bilancio, contributo di 1,8 mln l'anno alla Fondazione Idis-Città della Scienza Festival Ville Vesuviane, il Miglio d'Oro tra storia e cultura "Totò Genio" in mostra al Museo di Roma Moneta elettronica o contante? Concorso di idee alla Federico II di Napoli Visite specialistiche: al Sud ci rinuncia un cittadino su 10 Salute, liste di attesa in aumento: maglia nera al Sud Vaccini e screening, promosse solo 5 Regioni. Campania al di sotto della soglia minima Anm, Filt Cgil: dal tavolo le indicazioni per una soluzione vera Commercialisti, convegno su Jobs act. Gribaudo: sgravi fiscali per lavoratori autonomi G7 Interni a Ischia, manifestanti in corteo nel centro di Napoli Kiton, nuovi negozi in Usa e Cina ma la produzione sempre qua Servizio civile, Inac e Cia Campania per i diritti dei più deboli G7 Interni a Ischia, si punta a un'intesa contro il terrorismo su web Scuola, progetto con il Cern per 800 studenti: 24 andranno a Ginevra Sla, avviata la sperimentazione con una nuova biomolecola Bonifica Resit Giugliano, Galletti: Sarà completata a gennaio 2018

kimbo shop ildenaro 016

Assicurazioni agricole agevolate, via al bando da 300 milioni

Diventa operativo, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, il bando attuativo della Sottomisura 17.1 - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante del Programma di sviluppo rurale nazionale (Psrn) 2014-2020 - campagna assicurativa 2016 – vegetali. A disposizione ci sono 300 milioni di euro, di cui 165 milioni a carico del Fondo di rotazione ex legge n. 183/1987 e 135 milioni a valere sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). 

Interventi finanziabili

La sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020 mira a incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura, migliorando l'offerta di strumenti assicurativi, incrementando il numero di imprese agricole che vi fanno ricorso e riducendo il divario nella diffusione delle assicurazioni esistente tra alcune aree del paese e tra alcuni settori. Nella pratica, il sostegno è pari al 65% della spesa sostenuta dagli agricoltori per il pagamento dei premi di polizze assicurative del raccolto e delle piante stipulate, in forma collettiva o individuale, con le compagnie di assicurazione. 

Chi può partecipare

L'avviso è rivolto agli agricoltori che soddisfano precisi requisiti: essere imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese; essere agricoltori attivi ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (Ue) numero 1307/2013; essere titolari di "Fascicolo Aziendale" ai sensi del decreto ministeriale 12 gennaio 2015 n. 162 in cui deve essere dettagliato il piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell'assicurazione, nonchè i relativi titoli di conduzione validi per l'intera durata dell'operazione per la quale si richiede il contributo.

Operazioni ammissibili

Sono ammissibili ai contributi esclusivamente le polizze che prevedono il risarcimento in caso di perdite superiori al 30% della produzione media annua dell'agricoltore.

In base all'avviso, la copertura assicurativa deve essere riferita all'anno solare o all'intero ciclo produttivo di ogni singola coltura, che può concludersi anche nell'anno solare successivo a quello di stipula della polizza o del certificato di polizza in caso di polizze collettive.

Le polizze assicurative agevolate non possono garantire rischi inesistenti o entrare in copertura dopo l'insorgenza dei rischi o dopo che questi siano cessati e devono sempre coprire una pluralità di rischi in base alle combinazioni previste dall'avviso.

Scadenze 

La domanda di sostegno può essere presentata esclusivamente in via telematica sul sito Agea e o sul portale Sian entro 180 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, quindi entro il 4 aprile 2018.

Il beneficiario dovrà poi presentare, entro il 30 giugno 2018, apposita domanda di pagamento ad Agea, che successivamente approverà l'elenco dei pagamenti, dandone comunicazione ai singoli beneficiari.