Log in
NEWS
Consiglio regionale: manca numero legale, seduta sospesa Prevenzione rischio sismico in Campania, via libera del Consiglio alle Misure di semplificazione Regione, Todisco in aula al posto di Iannace: aderisce a Mdp Terra dei fuochi, Confapi: Sindaci parte civile nei processi contro i piromani Incendi, De Luca: Applicato il vecchio piano, ora va rafforzato Incendi, De Luca: Chiederemo una base canadair in Campania Beni immobili a imprese e coop under 40: on line la prima gara di "Cammini e Percorsi" Terra dei Fuochi, c'è l'intesa: stanziati 40 milioni Morto il pittore Marcello Mariani. Esordì a Napoli "Baraonda" ad Ariano Irpino: in scena il Festival della Solidarietà Tari, rincaro dell'1,1% in quattro anni: tassa più salata a Benevento e Salerno Napoli, su Bagnoli opposizioni all'attacco Terra dei Fuochi, caso in consiglio regionale. Espulsi i membri del M5S Eav, De Luca: Miracolo della giunta. Ma Forza Italia accusa Pietrelcina, "Jazz sotto le Stelle" tra musica e innovazione Napoli "incompiuta": per Restart Scampia lavori in corso dal 2006 Credito: in Campania cresce la richiesta di prestiti, giù i mutui Napoli, piano Bagnoli: salta il Consiglio comunale Incendi, da oggi a Torre del Greco tavolo permanente M5S Cooperazione scientifica nel Mediterraneo, a Napoli si presenta Prima Scenari economici e Milano Finanza 22 luglio 2017 LETTERA APERTA A TITO BOERI di Paolo Savona Incendi, domani audizione in Commissione Ambiente Contributi ai Partiti europei: domande entro il 30 settembre Al via Youth4Regions, contest Ue per giornalisti Start up sociali e under 35: 300mila € alle migliori idee Mozzarella surgelata, 56 parlamentari chiedono chiarimenti Metropolitana di Napoli, in parlamento il caso della "compatibilità" di Cascetta Siccità, la pioggia non basta. Solo l'11% "diventa" acqua Mutui, attesa media di 134 giorni. Il caso Campania Mostre, Biennale di San Leucio sceglie il tema "Terra Madre" Da Napoli un sistema che previene i danni da sisma agli edifici Rfi, in Campania nuovi sistemi informativi per i viaggiatori Giffoni Film Festival, Gubitosi: Ora collegamento Metro con Salerno Cooperazione scientifica nel Mediterraneo, a Napoli si presenta Prima Napoli, opposizioni diserteranno seduta consiliare su Bagnoli

kimbo shop ildenaro 016

Nuovi progetti di rigenerazione urbana: via al contest per aspiranti architetti


È online il bando per partecipare alla nona edizione di Urban-promogiovani, il concorso per studenti promosso nell’ambito di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale organizzato da Inu e Urbit. Come tutti gli anni il contest è aperto agli studenti universitari, singoli o in team, di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo, ed ha l’obiettivo di condividere idee e affinare conoscenze nel campo della rigenerazione urbana.

I  progetti
Per partecipare a Urban-promogiovani 9 gli studenti sono invitati a presentare una proposta progettuale innovativa dedicata alla rigenerazione urbana di un’area esistente, che presti particolare attenzione al rapporto con il contesto urbano e ambientale. La proposta dovrà essere relazionata anche con alcuni dei temi guida dell’edizione 2016 di Urbanpromo: trasformazione urbana, marketing urbano, smart city, energia sostenibile, social housing.

Selezione
La qualità delle proposte progettuali degli studenti sarà accreditata dai loro docenti. I progetti in concorso, che saranno pubblicati nella gallery multimediale di Urbanpromo a partire dal prossimo 3 ottobre, saranno valutati e premiati, oltre che dagli appassionati ai temi della riqualificazione urbana che visiteranno il sito web di Urbanpromo, da una giuria internazionale di esperti di pianificazione e progettazione urbana. Nel corso della quattordicesima edizione di Urbanpromo saranno premiati i due progetti più votati dai visitatori del sito e altri due scelti dalla giuria. In più, per il secondo anno consecutivo ci sarà anche un premio speciale sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Genova, che sarà destinato ai sei migliori progetti che avranno ad oggetto la riqualificazione di aree urbane con specifica attenzione ai temi del commercio, turismo e cultura.

Premi
Al primo classificato andrà un premio di mille euro erogato sotto forma di libri o dispositivi digitali, oltre alla diffusione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo; al secondo classificato 500 euro.

Scadenza
I concorrenti dovranno consegnare il materiale richiesto entro le ore 17 del 25 settembre 2017 ed essere presentati dal professore con il quale la proposta è stata sviluppata. Ogni docente potrà presentare un massimo di tre studenti o squadre di studenti.  Tutte le proposte devono essere originali.
Alla domanda di partecipazione occorrerà allegare un abstact del progetto, una lettera del professore che insegna nella classe in cui la proposta è stata sviluppata, una tabella in pdf,  il logo del progetto (in pdf o jpg) da utilizzare nel sito web come icona per identificare la proposta. Tutte le proposte saranno pubblicate sul sito www.urbanpromo.it.

UPhd Green
Sempre nell’ambito dell’Università e delle materie attinenti alla pianificazione, da quest’anno è in campo a Urbanpromo un’ulteriore iniziativa: “UPhd Green”.  Si tratta di un convegno dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell’ambiente urbano. Il convegno si terrà il 22 settembre prossimo nell’ambito della prima edizione di Urbanpromo Green, a Venezia, a Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav. Possono partecipare entro il 28 luglio prossimo (proroga rispetto alla comunicazione iniziale del 30 giugno) dottori e dottorandi di ricerca. L’obiettivo  è promuovere giovani idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca in linea con l’approccio e i macrotemi di Urbanpromo Green.

SCARICA IL BANDO
http://www.architetti.com/wp-content/uploads/2017/07/UPG_bando-concorso-2017.pdf


TABELLA
Risorse in palio
1.000 euro per il primo classificato
500 euro per il secondo classificato
Chi può partecipare
Studenti universitari, singoli o in team, di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo
I temi del concorso
Trasformazione urbana
Marketing urbano
Smart city
Energia sostenibile
Social housing
Scadenza
Ore 17 del 25 settembre 2017