Log in
NEWS
Conti pubblici: così i derivati possono affossare il bilancio dello Stato Musica, parata di stelle a Roma per "Napoli nel Cuore" Francesco Todisco (Mdp): Eolico, bene i sequestri della Gdf Fisco, indagine Cgia: Campania tra le regioni meno tartassate Cura dei pazienti fragili, a Roma un convegno organizzato da Lucio Romano Moda, nascono 6 imprese al giorno: record di giovani a Napoli Confindustria, Robiglio si candida alla presidenza di Piccola Industria Test di Medicina, boom di irregolarità: 5 atenei nel mirino. C'è anche Napoli Targa in memoria di Giancarlo Siani: un Qr Code per far conoscere la sua storia ai più giovani Mostre, quasi 1.500 persone al Madre per la videoinstallazione di Cerami "Mai Soli", a Salerno il primo gruppo-appartamento per anziani Capri, nasce il Comitato "Via Krupp aperta e pubblica" Trasporti, De Luca annuncia arrivo del bigliettaio a bordo dei bus Trofeo Pulcinella, cento pizzaioli in gara a Napoli Evasione fiscale da 1,5 mln: sequestrata coop che lavora per le Fs Palasport delle Fiamme Oro di Roma intitolato al napoletano Aurelio Santoro Rossi, Viesti, Laterza e le vexata questio M Provinciali a Caserta, in corsa sei liste e due candidati alla presidenza Ippodromo di Agnano, domenica trotto internazionale con il Gran Premio Freccia d'Europa System House, nuova sede a Napoli: taglio del nastro il 26 settembre Banca regionale di Sviluppo main sponsor della Cuore Napoli Basket Il primario del Rummo Guido Quici nuovo leader nazionale della Cimo European Biotech Week: a Napoli focus su chirurgia robotica e vaccini Lea e piano ospedaliero, primo faccia a faccia Lorenzin-De Luca "Digita", on line il nuovo bando di Federico II e Deloitte Tribunale del Riesame di Salerno, carcere per ex sindaco di Scafati Vietri sul Mare, torna la Festa dei Boccali Taxman, l'app che aiuta le ditte individuali a capire quanto guadagnano Dai Big Data alla medicina genetica: Notte europea dei Ricercatori nel Polo Biotech di Caserta Soluzioni hi tech per l’emergenza eruzione: Napoli al Climathon con i “Vesuvio Rangers” Alfieri a convegno della Cia: Pronto il recupero della diga di Campolattaro Circolo Posillipo, festa per i 92 anni di attività Doriana Buonavita sarà segretario generale della Cisl Campania Le correnti di pensiero dell'innovazione aperta Pietrelcina, domani il primo treno storico verso i luoghi di San Pio

kimbo shop ildenaro 016

Nuovi progetti di rigenerazione urbana: via al contest per aspiranti architetti


È online il bando per partecipare alla nona edizione di Urban-promogiovani, il concorso per studenti promosso nell’ambito di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale organizzato da Inu e Urbit. Come tutti gli anni il contest è aperto agli studenti universitari, singoli o in team, di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo, ed ha l’obiettivo di condividere idee e affinare conoscenze nel campo della rigenerazione urbana.

I  progetti
Per partecipare a Urban-promogiovani 9 gli studenti sono invitati a presentare una proposta progettuale innovativa dedicata alla rigenerazione urbana di un’area esistente, che presti particolare attenzione al rapporto con il contesto urbano e ambientale. La proposta dovrà essere relazionata anche con alcuni dei temi guida dell’edizione 2016 di Urbanpromo: trasformazione urbana, marketing urbano, smart city, energia sostenibile, social housing.

Selezione
La qualità delle proposte progettuali degli studenti sarà accreditata dai loro docenti. I progetti in concorso, che saranno pubblicati nella gallery multimediale di Urbanpromo a partire dal prossimo 3 ottobre, saranno valutati e premiati, oltre che dagli appassionati ai temi della riqualificazione urbana che visiteranno il sito web di Urbanpromo, da una giuria internazionale di esperti di pianificazione e progettazione urbana. Nel corso della quattordicesima edizione di Urbanpromo saranno premiati i due progetti più votati dai visitatori del sito e altri due scelti dalla giuria. In più, per il secondo anno consecutivo ci sarà anche un premio speciale sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Genova, che sarà destinato ai sei migliori progetti che avranno ad oggetto la riqualificazione di aree urbane con specifica attenzione ai temi del commercio, turismo e cultura.

Premi
Al primo classificato andrà un premio di mille euro erogato sotto forma di libri o dispositivi digitali, oltre alla diffusione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo; al secondo classificato 500 euro.

Scadenza
I concorrenti dovranno consegnare il materiale richiesto entro le ore 17 del 25 settembre 2017 ed essere presentati dal professore con il quale la proposta è stata sviluppata. Ogni docente potrà presentare un massimo di tre studenti o squadre di studenti.  Tutte le proposte devono essere originali.
Alla domanda di partecipazione occorrerà allegare un abstact del progetto, una lettera del professore che insegna nella classe in cui la proposta è stata sviluppata, una tabella in pdf,  il logo del progetto (in pdf o jpg) da utilizzare nel sito web come icona per identificare la proposta. Tutte le proposte saranno pubblicate sul sito www.urbanpromo.it.

UPhd Green
Sempre nell’ambito dell’Università e delle materie attinenti alla pianificazione, da quest’anno è in campo a Urbanpromo un’ulteriore iniziativa: “UPhd Green”.  Si tratta di un convegno dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell’ambiente urbano. Il convegno si terrà il 22 settembre prossimo nell’ambito della prima edizione di Urbanpromo Green, a Venezia, a Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav. Possono partecipare entro il 28 luglio prossimo (proroga rispetto alla comunicazione iniziale del 30 giugno) dottori e dottorandi di ricerca. L’obiettivo  è promuovere giovani idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca in linea con l’approccio e i macrotemi di Urbanpromo Green.

SCARICA IL BANDO
http://www.architetti.com/wp-content/uploads/2017/07/UPG_bando-concorso-2017.pdf


TABELLA
Risorse in palio
1.000 euro per il primo classificato
500 euro per il secondo classificato
Chi può partecipare
Studenti universitari, singoli o in team, di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo
I temi del concorso
Trasformazione urbana
Marketing urbano
Smart city
Energia sostenibile
Social housing
Scadenza
Ore 17 del 25 settembre 2017