Log in
NEWS
Napoli, locali di via Falcone respingono le accuse Natalia Sanna eletta presidente della commissione regionale pari opportunità Banco di Napoli Fondazione risponde a istanze del ministero Dl Sud, 90 mln per ristrutturate le sedi giudiziarie di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia Regione, Consiglio convocato per il 24 e 25 luglio Nicaragua, nuove opportunità di investimento per le imprese campane Monumenti nell'"Iride": scatti in mostra al Consiglio regionale Da affittacamere a produttori di formaggi: la mappa delle imprese nei piccoli Comuni Bankitalia, sale il numero di ricorsi all'arbitro: record in Puglia e Campania Mdp, Todisco primo consigliere regionale: ma resterà in carica solo due mesi Giffoni Innovation Hub sigla intesa con iOS Academy di Napoli Vito Busillo confermato alla vicepresidenza di Anbi Nuovo procuratore di Napoli, la decisione ad agosto Anm, linea bus 621 al posto della funicolare di Mergellina Hub della Nato a Napoli, oggi la presentazione agli ambasciatori Antonio Brando nell'equipe del Centro di Chirurgia della Mano di Savona Ambasciatore del Nicaragua presenta opportunità di investimento a Napoli Antonio Coppola nominato nella commissione giuridica della Lega Dilettanti Figc Vincenzo Semeraro eletto presidente del Circolo Posillipo Luana Di Tuoro nuova segretaria di Filcams Cgil Napoli Il rifiuto del declino italiano Di seguito un contributo del segretario generale della Fim Cisl Campania, Giuseppe Terracciano, sul futuro di Fca in Campania. Iran-Italia, summit commerciale all'ambasciata di Roma La festa nazionale francese al consolato di Napoli Toledo Spaccanapoli, gli esercenti partenopei danno vita al consorzio Pareo Park, partnership con l'Unicef per 100 ragazzi migranti Ferrovie, nel week end lavori sulla linea Benevento-Cancello Bagnoli, l'allarme di Città Scienza: Il Comune cancella lo Science Center Napoli, curiosità e foto per il disegno di Totò nel Centro storico Bagnoli, Renzi: Abbiamo preso sassi, ora il Comune firma il progetto “Positano gourmet”, cena a 4 mani con Luigi Tramontano e Fabrizio Albini La moda al Museo della Moda, perché lo stile resti sempre Moglie e figli di Renzi visitano museo di Capodimonte Ambasciata britannica smentisce Sun: Visitate Napoli tranquillamente Zoo Napoli, parte crowdfunding per area scimpanzè

kimbo shop ildenaro 016

Vino, promozione nei Paesi Terzi: contributi fino a 3 milioni di euro

Sostegno all’export del vino nei Paesi Extra Ue: il Mipaf pubblica il nuovo bando per l’identificazione dei soggetti beneficiari e per l’individuazione dei prodotti oggetto di promozione per la prossima annualità. Anche questa volta c’è pochissimo tempo per presentare la documentazione: le richieste vanno inviate al ministero delle Politiche agricole e forestali entro le ore 13 del prossimo 30 gennaio.

Contributi

Il programma di incentivi è destinato esclusivamente alle cantine che fanno denuncia di produzione. L’entità del contributo è definita, infatti, in base alla produzione di vino confezionato secondo una precisa tabella riportata nell’Allegato B del bando e può andare da 25mila euro per una produzione fino a 375 ettolitri a 3 milioni di euro per 150mila ettolitri.

I mercati di sbocco

I contributi erogati dal Mipaaf e noti come Ocm Paesi Terzi sono per definizione indirizzati a sostenere le azioni di promozione su nazioni non appartenenti all’area Ue ovvero definite come “Paesi Emergenti”. Anche se la maggior parte dei progetti presentati verte sulle principali aree, già tradizionalmente legate ad un lungo corso di attività di export (Cina, Giappone, Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile, Svizzera e Federazione Russa) ci sono altri Paesi che possono costituire oggetto di interessanti progetti.

Azioni finanziabili

I contributi potranno essere utilizzati per finanziare azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o di ambiente (in questa area sono incluse anche degustazioni promozionali e incontri B-to-B); partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione, che comprendono anche wine tastings, gala dinner e attività simili, incoming e visite guidate in azienda e promozione presso punti vendita; studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione (la spesa per tale azione non dovrà superare il 3 per cento dell’importo complessivo del progetto presentato).

Chi può partecipare

Possono beneficiare della misura le organizzazioni professionali, organizzazioni interprofessionali, organizzazioni di produttori, consorzi di tutela e loro associazioni e federazioni, produttori di vino, soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli; associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti elencati, consorzi e associazioni che abbiano fra i propri scopi statutari la promozione di prodotti agroalimentari, le Società cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino nella definizione di produttore di vino, reti di impresa.

Scadenza

I progetti relativi alla campagna 2016/2017, a valere sui fondi di quota nazionale, dovranno pervenire al Mipaaf entro le ore 13 del 30 gennaio.

SCARICA IL BANDO

http://www.agricolae.eu/wp-content/uploads/2016/12/Decreto_direttoriale_97046_del_29_12_2016_recante_Invito_alla_presentazi....pdf

TABELLA

Contributi

Fino a 3 milioni di euro

Chi può partecipare

Organizzazioni professionali

Organizzazioni interprofessionali

Organizzazioni di produttori

Consorzi di tutela e loro associazioni e federazioni

Produttori di vino

Soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore

Associazioni anche temporanee di impresa e di scopo

Società cooperative

Reti di impresa

Scadenza

Ore 13 del 30 gennaio 2017