Log in
NEWS
BL è a mille, successo per il nuovo store di Claudia Catapano Penisola Sorrentina, riconoscimento speciale all’artista sannita Giuseppe Leone Totò, a New York un docufilm dedicato al principe della risata "Fantasy Day", quattro giorni di eventi a Villa Bruno Ettore Mocella riconfermato alla guida di Confartigianato Campania Confindustria Benevento, successo per "Visit Beneventum" al Ttg di Rimini Il mercato del gioco online: i trend del 2017 Forza Italia, abusivismo: al via l'"Home tour" per spiegare le ragioni del ddl Catastrofi naturali, Coviello (Cnr): Italia e Campania ad alto rischio Nuovi impianti eolici in Campania, il Tar conferma i provvedimenti della Regione Bozza di Bilancio, 100% di decontribuzione per i giovani assunti al Sud Coca-Cola leader mondiale di sostenibilità: a Marcianisce riciclato il 98% dei rifiuti di produzione Villa Tufarelli, domani aperi-dance con la performance di Alessandra Rimonti Teatro Gesualdo, l'Orchestra di Piazza Vittorio in concerto Avellino, ordinanza anti-smog: blocco auto in centro per tre domeniche "AzzurriAmo", taglio del nastro a Napoli per la nuova avventura editoriale Costa Crociere, progetto benefico per costruire una scuola in Colombia Italia-Madagascar, nuove opportunità per le Pmi italiane Linfociti "killer", nuova terapia genica contro il linfoma Bozza di Bilancio, contributo di 1,8 mln l'anno alla Fondazione Idis-Città della Scienza Festival Ville Vesuviane, il Miglio d'Oro tra storia e cultura "Totò Genio" in mostra al Museo di Roma Moneta elettronica o contante? Concorso di idee alla Federico II di Napoli Visite specialistiche: al Sud ci rinuncia un cittadino su 10 Salute, liste di attesa in aumento: maglia nera al Sud Vaccini e screening, promosse solo 5 Regioni. Campania al di sotto della soglia minima Anm, Filt Cgil: dal tavolo le indicazioni per una soluzione vera Commercialisti, convegno su Jobs act. Gribaudo: sgravi fiscali per lavoratori autonomi G7 Interni a Ischia, manifestanti in corteo nel centro di Napoli Kiton, nuovi negozi in Usa e Cina ma la produzione sempre qua Servizio civile, Inac e Cia Campania per i diritti dei più deboli G7 Interni a Ischia, si punta a un'intesa contro il terrorismo su web Scuola, progetto con il Cern per 800 studenti: 24 andranno a Ginevra Sla, avviata la sperimentazione con una nuova biomolecola Bonifica Resit Giugliano, Galletti: Sarà completata a gennaio 2018

kimbo shop ildenaro 016

Da Tokyo a Roma cambia la diplomazia

Cari amici, non è un caso ma direi  "destino in Italiano e Unmei in Giapponese" che gli Ambasciatori cambiano nello stesso periodo.
A Tokyo dopo S.E. Domenico Giorgi succede S.E. Giorgio Starace mentre invece a Roma a S.E. Umemoto arriva S.E. Katakami.
Come ben sapete il 2016 è stato l'anno in cui si sono celebrati i primi 150 anni di relazioni storiche culturali e commerciali tra i due paesi. Numerosi sono state le manifestazioni sia in Italia che in Giappone e personalmente ho avuto modo di partecipare agli eventi nella splendida residenza dell'Ambasciata come pure all'Istituto Italiano di cultura.
Questo anniversario è servito sicuramente a rafforzare ancora di più il legame che abbiamo con il popolo nipponico, si sono portati avanti numerosi passi intrapresi in passato nelle relazioni dei due paesi molto simili su tante cose.
Da parte giapponese circa 360 eventi di cui uno anche a Torre del Greco dove personalmente ho voluto e curato il convegno Kizuna in onore della visita del Principe ereditario giapponese S.E. Hirohito avvenuta nel paese del corallo il 17 luglio del 1921, data storica per noi torresi che con le nostre attività di commercio in corallo e perle siamo legati con il Sol levante dalla lontana data di trasferimento di alcune famiglie di corallai a Kobe tra cui la mia famiglia.
Sono sicuro che il brillante Ambasciatore S.E. Starace farà del tutto per rafforzare e riavviare relazioni tra i due popoli ed a tal fine sono pronto a collaborare per poter portare un  mio modesto aiuto per il comparto della gioielleria che da anni si distingue in Giappone.
Per l'Ambasciatore S.E. Katakami non mi resta che  porgere un invito nella mia città quadrivia del commercio del corallo e delle perle con il Giappone, Torre del Greco, 
dove abbiamo ripercorso il cammino dei nostri antenati in terra nipponica e la visita del futuro imperatore del Giappone presso la Reale scuola d'Arte  "Maria Principessa di Piemonte" oggi IIS F. Degni.
A tutti... Banzai.