Log in
NEWS
Terremoto a Ischia, Borrelli: 200 sfollati negli alberghi Terremoto a Ischia, Confedilizia: Necessari interventi strutturali Terremoto a Ischia, il vescovo: No a tempi biblici per la ricostruzione Terremoto a Ischia, Vinci (ingegneri): Le verifiche sugli edifici siano rapide Fca, Great Wall smentisce: Nessun negoziato o accordo Morto ad Airola Gennaro Melone, memoria storica della Dc sannita Terremoto a Ischia, chi sono le due donne morte. Bilancio definitivo dei soccorsi: 42 feriti, uno grave Caso Loreto Mare, ispezione di Nas e Ministero Terremoto a Ischia, Wwf contro la Regione: Non si strizzi l'occhio all'abusivismo Uova contaminate, due casi in Campania Terremoto a Ischia, il sindaco Castagna a Mattarella: Orgoglioso del Paese Terremoto a Ischia, Schiavo (Confesercenti): Gli alberghi dell'isola sono sicuri Terremoto a Ischia, partite le verifiche sismiche sugli edifici Terremoto a Ischia: frattura per Ciro, traumi per Mattias Terremoto a Ischia, ingegneri: Sì al piano di prevenzione sismica Terremoto a Ischia, Merkel al governo: Profonda vicinanza Gentiloni si congratula per il salvataggio dei bimbi Terremoto a Ischia, legato all'area vulcanica ma non ad un'eruzione Terremoto a Ischia, Turri (Filca Cisl): Serve edilizia di qualità Terremoto ad Ischia, decina di repliche ma deboli Negro Festival, i suoni della tradizione alle Grotte di Pertosa Rivoluzione Cristiana, Funaro: Sicilia, occorre allargare centrodestra Gianni Merlo (Aips): Universiadi grande occasione per Napoli Terremoto a Ischia, il Cardinale Sepe: Dolore e vicinanza alla popolazione Terremoto a Ischia, Legambiente: Occorre un riordino normativo Terremoto a Ischia, salvati i bimbi sotto le macerie. Bilancio grave: 2 morti, 39 feriti Il terrorismo jihadista in Italia. Esortazioni e profezie Efficienza energetica, altri 10 milioni per le Pmi campane Business del gioco, a Napoli record di imprese Terremoto a Ischia, i sindaci: Nessun legame crolli-abusivismo Terremoto a Ischia: i sindaci rassicurano i turisti Terremoto a Ischia, partenze per Casamicciola crollate del 60% Terremoto a Ischia, De Luca: Bilancio pesante. L'abusivismo è un'emergenza Ravello Festival, in scena i giovani talenti della Asian Youth Orchestra Terremoto a Ischia, Vigili del Fuoco: In Campania 55 unità da altre regioni

kimbo shop ildenaro 016

Agroalimentare, nasce il progetto Ischia Km Zero

Si chiamerà “Ischia Km Zero” e sarà il primo vero lancio sull’isola flegrea di un progetto di filiera corta, educazione alimentare e valorizzazione dei prodotti. Coldiretti Napoli e Campagna Amica affiancheranno il Comune di Serrara Fontana in un percorso che vedrà progressivamente il coinvolgimento di Istituzioni, associazioni e cittadini. Ieri il primo incontro organizzativo, alla presenza del sindaco Rosario Caruso, concluso con il lancio del primo mercato in vendita diretta degli agricoltori. I gazebo di Campagna Amica esordiranno sabato 13 maggio 2017 nella frazione di Succhivo, nei pressi di Sant’Angelo d’Ischia, il borgo dove trascorre le vacanze la cancelliera Angela Merkel.
“L’obiettivo di Coldiretti – spiega Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania e Napoli – è far crescere il progetto, estendendolo a tutto il territorio isolano. L’idea è partire dal mercato per proseguire con progetti di educazione alimentare nelle scuole, coinvolgimento di agriturismi, ristoranti e strutture alberghiere per la valorizzazione a tavola dei prodotti ischitani e campani. Coldiretti punta a riscoprire l’agricoltura dell’isola, selezionare e valorizzare prodotti tipici dal sapore unico grazie al terreno vulcanico e a condizioni pedoclimatiche ottimali. Una condizione straordinaria che va messa a sistema anche rispetto alla programmazione del PSR 14/20. Ischia è la terza isola d’Italia per numero di abitanti dopo Sicilia e Sardegna. Siamo certi che l’agricoltura possa giocare un ruolo importante nel rafforzare l’appeal dell’isola, che significa valorizzare l’immagine di Napoli e del sistema Campania”.