n63

Log in
NEWS
Alitalia verso commissariamento. Ecco l'iter Short term rental in crescita a Napoli Cina-Italia, pattugliamenti congiunti sulla Grande Muraglia Maradona spara a zero contro Federcalcio Argentina: Serve una bomba Associazione Antiracket: Vera liberazione è dal pizzo Perito in lutto, muore il sindaco Apolito Ravello, 4mila ingressi in due giorni a Villa Rufolo Luigi Carrino diventa commendatore Bimbi trapiantati, presidio dei genitori al Monaldi Adler e Rummo, domani Gentiloni a Benevento 25 aprile, a Benevento corteo con migranti Fi, Fasano: La scuola di Cava continuerà negli anni Chiesa, domani Napoli in festa per i 50 anni di sacerdozio di Sepe Salvatore Ronghi (Mns): Alitalia, urge un nuovo modello sindacale Parentopoli nella Sanità campana, Verdi ancora all'attacco Concorso Go Sud, giovedì la presentazione a Villa Pignatelli Football Leader, a Napoli detenuti a lezione di calcio 25 aprile, de Magistris: Mi emoziono nella città delle quattro giornate Pesca, allarme da Marina di Pisciotta per le alici di Menaica: c'è l'interrogazione Reti di imprese per l’artigianato digitale: domande entro il 4 maggio Agricoltura biologica, in Campania bando da 35mila euro Napoli, proposta de Magistris: il Comune acquisisca il Monte di Pietà Napoli, domani il Comitato per l'ordine e la sicurezza sulla movida Unione Industriali Napoli, a Città della Scienza si discute delle Vie dello Sviluppo Terremoto, da Casapulla fondi per Bar Zocchi a Montemonaco Forza Italia: Giacobbe, Chiariello e Trani candidati sindaco per Pozzuoli, Sant'Antino e Ischia Comunali, il movimento De Magistris alla prova delle urne in Campania Boom di multe, nel 2015 incassi su del 45%: Campania seconda con 182 mln di introiti Cervelli che "rimpatriano": regime fiscale agevolato fino al 2 maggio Ippodromo di Agnano, torna il Gran Premio Lotteria: montepremi superiore a 800mila euro Napoli, sindaco chiede incontro al premier su debiti ereditati Capri, il sindaco assicura: Via Krupp non sarà privatizzata 25 aprile: 4mila ingressi in 2 giorni, record a Villa Rufolo Coldiretti lancia l'allarme siccità in Campania Batteri aiutano a capire origine della vita, studio parte da Napoli

kimbo shop ildenaro 016

La storia dell'Istituto statale d'arte "Maria Principessa di Piemonte", oggi "Francesco Degni"

Fondato nel 1878, l’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco è tra i più antichi d’Italia. La scuola diventa presto un'ottima sinergia e trade union tra l'arte dell'incisione e il commercio del corallo e dei cammei, che fanno di Torre del Greco la capitale indiscussa della lavorazione dei gioielli del mare… nel mondo.

Per volontà reale la scuola si trasforma in Regia Scuola per l'incisione.

Con l'aiuto del Banco di Napoli e grazie al comparto corallino viene istituito e creato l'annesso Museo del corallo dove sono custodite splendide opere realizzate nel corso degli anni dagli allievi della scuola. Il Museo è tutt'ora visitabile.

Ha partecipato a numerose iniziative fieristiche con riconoscimento di molti premi sia nazionali che internazionali.

Nell’anno scolastico 2008/2009 l’offerta formativa dell’Istituto è ampliata con un ulteriore indirizzo dell’istruzione professionale: “Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda”.

La direzione attualmente è affidata alla preside Rossella Di Matteo che con le sue ottime doti professionali dirige con serietà brillantemente la scuola.

Moltissime sono state le visite di capi di Stato stranieri tra cui quella della casa imperiale giapponese nel 1921 con il principe Takamatsu-nomya fratello del principe ereditario del Giappone con moglie e dignitari di corte.

In memoria di questa importante visita nipponica, l'Istituto in collaborazione con il Comune di Torre del Greco ed Assocoral, ha organizzato una mostra fotografica per le vie cittadine in testimonianza dei vecchi rapporti intercorsi tra Torre del Greco e Giappone.

Seguirà una visita all'istituto da parte di importanti enti ed istituzioni Italiane-giapponesi per festeggiare il centenario dell'anniversario della venuta della casa imperiale del Giappone.

I lavori si apriranno nella mattinata del 20 di aprile presso il convento della Santissima Trinità con la conferenza "Kizuna". L'evento è sponsorizzato da numerosi enti ed istituzioni sia nazionali che internazionali.