Log in
NEWS
M5s, inizia l'era Di Maio: eletto candidato premier, sarà anche il leader del movimento Ap, Barone: in Campania pronti con qualunque sistema elettorale Sacrificio di Salvo D'Acquisto, i carabinieri commemorano il 74° anniversario Ambiente, Premio San Michele a "L' Oro di Capri" Enel avvia la produzione in Brasile dei due parchi solari più grandi del Sud America Piano ospedaliero e territorio, lunedì a Napoli il ministro Lorenzin Infezioni cutanee, la scoperta made in Italy: così l'organismo le combatte in due mosse Capodimonte, riaprono i prati della Reggia per le Giornate Europee del patrimonio Boom ecobonus: 2,8 milioni di italiani pronti a ristrutturare casa Napoli, via al Bilancio consolidato 2016: stop al divieto di assunzioni Baroque Park, a Villa Bruno viaggio nel mondo dei libri Treno storico Napoli-Pietrelcina, De Luca e Moretti al viaggio inaugurale: Mantenuti gli impegni Incendi, nasce la filiera della prevenzione Aib Confapi Napoli, Falco: serve un'Agenzia per lo sviluppo del Mezzogiorno Napoli, successo per gli Itinerari Unesco al Wtu di Siena Capri, referendum per il futuro di via Krupp: via alla raccolta firme Cooperazione interregionale, nuovo bando Ue da 60 milioni Forza Italia, entra l'ex Idv Di Nardo: Nessun tradimento, torno a casa Festival di Bari sulle buone pratiche delle città europee. C'è anche Napoli Ryanair cerca il riscatto. In inverno nuovi collegamenti Napoli-Malta Conti pubblici: così i derivati possono affossare il bilancio dello Stato Musica, parata di stelle a Roma per "Napoli nel Cuore" Francesco Todisco (Mdp): Eolico, bene i sequestri della Gdf Fisco, indagine Cgia: Campania tra le regioni meno tartassate Cura dei pazienti fragili, a Roma un convegno organizzato da Lucio Romano Moda, nascono 6 imprese al giorno: record di giovani a Napoli Confindustria, Robiglio si candida alla presidenza di Piccola Industria Test di Medicina, boom di irregolarità: 5 atenei nel mirino. C'è anche Napoli Targa in memoria di Giancarlo Siani: un Qr Code per far conoscere la sua storia ai più giovani Mostre, quasi 1.500 persone al Madre per la videoinstallazione di Cerami "Mai Soli", a Salerno il primo gruppo-appartamento per anziani Capri, nasce il Comitato "Via Krupp aperta e pubblica" Trasporti, De Luca annuncia arrivo del bigliettaio a bordo dei bus Trofeo Pulcinella, cento pizzaioli in gara a Napoli Evasione fiscale da 1,5 mln: sequestrata coop che lavora per le Fs

kimbo shop ildenaro 016

Spazio, da Marte a Giove: le missioni del 2016

Non partirà, come inizialmente previsto, nel marzo 2016, la nuova missione della NASA per Marte, InSight. La sonda, costituita da un lander per l’analisi della struttura interna del pianeta rosso, pare abbia un serio problema relativo allo strumento principale, il sismografo sviluppato per rilevare la propagazione delle onde sismiche nel sottosuolo marziano. In attesa di risolverlo, si attenderà la prossima finestra di lancio, non prima del 2017. Ce la dovrebbe invece fare la prima parte della missione ExoMars dell’ESA: la sonda è già pronta al cosmodromo di Baikonur e sarà lanciata, salvo imprevisti, il 14 marzo.

Porterà nell’orbita marziana il Trace Gas Orbiter, che analizzerà l’atmosfera del pianeta in cerca di metano, la cui presenza potrebbe essere collegata a forme di vita elementare; e farà invece atterrare sul pianeta un lander, Schiaparelli, che testerà le tecnologie necessarie per portare su Marte il piatto forte della missione, il rover europeo realizzato in collaborazione con Roscosmos, previsto per il 2018. Questo sarà anche l’anno di Giove: il 4 luglio (data che la NASA sceglie spesso per i momenti storici delle sue missioni di esplorazione) arriverà finalmente a destinazione, dopo nove lunghi anni di viaggio, la sonda Juno. L’obiettivo è analizzare il campo magnetico e gravitazionale di Giove, nonché cercare indizi sulla sua struttura interna e sulla presenza o meno di un nucleo solido. Non è escluso che la sonda possa dare anche uno sguardo da lontano a Europa e alle altre lune del sistema gioviano, su cui si concentra l’attenzione della NASA per le missioni del prossimo decennio. A settembre partirà infine OSIRIS-Rex, che raggiungerà il piccolo asteroide Bennu nel 2018 e riporterà sulla Terra campioni della superficie nel 2023.

Altro in questa categoria: « Falcon 9, il razzo che fa retromarcia