Log in
NEWS
Scossa di terremoto e crolli: tragedia ad Ischia Archeologia, a Ercolano i raggi X svelano il ritratto di una antica donna romana Fumetti, a Salerno rivive il mito di Trumoon Ap Campania, Barone: Le alleanze le decide Alfano Caso Loreto Mare, domani arrivano i Nas Onlus e Coop sociali, bando da 223 mln: domande a partire dal 7 novembre Incentivi per under 32: ecco le misure allo studio del Governo Isole minori, 15 milioni di euro per l'efficienza energetica Corti di lunga vita, via al contest: 2mila euro in palio per il primo classificato Fca, non solo Jeep: Great Wall punta all'intero gruppo Castel Volturno, si insedia il commissario straordinario Mar Mediterraneo, lo screening di Goletta Verde: in Lazio, Calabria e Campania i punti più inquinati Sal De Riso, piccoli, tondi e deliziosii: ecco i nuovi Cabochon D’Amalfi Acerra, il Comune con la Coldiretti: No al Ceta Scavi di Pompei, tour operator favorevoli all'aumento delle tariffe Cinema, primo ciak per il nuovo film con Rubini: set ad Apice Caso Loreto mare, si indaga per omicidio colposo Edilizia scolastica, via al bando Pon: 350 mln alle Regioni del Sud Ricerca, nuovo bando aerospazio: i progetti entro il 30 settembre Sponz Fest, la Scuola di tarantella montemaranese alla notte del tamburo Zootecnia, banca dati per la biodiversità: 93 milioni per allevatori e centri di ricerca Access City Award 2018: demande entro l'11 settembre Nocera, voto di scambio politico-mafioso: blitz dei carabinieri Scavi di Pompei, ricara il biglietto: da 11 euro passa a 15 Industria Italiana Autobus, giornata storica a Flumeri: l'8 settembre presentazione dei primi mezzi prodotti Caso Loreto mare, Codacons: Gli ispettori non bastano, denuncia a Lorenzin e De Luca Napoli, dopo la delibera primi tavolini a piazza Municipio Nerina Dirindin (Mdp): Caso Loreto mare, occorre riorganizzare il sistema Napoli, de Magistris: La sicurezza? Non si ottiene innalzando i muri Mafia, Dia: Sequestrati in un anno beni per 210 milioni Fca, cinesi di Great Wall interessati a Jeep Tommariello d’oro 2017, ecco i premiati: appuntamento il 26 a Montefusco Sarà il turismo lento e sostenibile il futuro dell’Italia? Giovane morto al Loreto mare, è bufera nella Sanità campana Sui sentieri degli dei, ad Agerola omaggio a Rino Gaetano

kimbo shop ildenaro 016

Premio Fabula, Giobbe Covatta per il taglio del nastro dell’ottava edizione

Si arricchisce sempre più il programma dell’ottava edizione del Premio Fabula, evento artistico-letterario dedicato ai ragazzi, nato nel 2010 allo scopo di stimolarne la creatività e la fantasia principalmente attraverso la scrittura di favole fiabe e racconto ed il confronto con esponenti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni, dello sport e dell’imprenditoria.
La nuova edizione, in programma dal 1 al 6 settembre a Bellizzi, sarà inaugurata da Giobbe Covatta. L’incontro con l’attore, comico e scrittore italiano sarà anche l’occasione, per i giovani creativi, di approfondire le tematiche legate alla solidarietà ed all’integrazione, da anni al centro delle attività di Covatta, testimonial di Amref e Save the Children. L’anteprima che si terrà nel pomeriggio di venerdì 1 settembre, sarà dedicata a un dibattito su istituzioni, legalità e giustizia insieme a Filippo Spiezia, magistrato e membro italiano di Eurojust, organismo istituito per sostenere e rafforzare il coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali nella lotta contro gravi forme di criminalità transnazionale che interessano l’Unione Europea. Grazie alla neonata collaborazione con l’associazione salernitana Trumoon, il 5 settembre, l’ottava edizione di Fabula potrà contare su un laboratorio dedicato al fumetto tenuto da alcuni tra i più importanti illustratori italiani. Pennarelli, fogli bianchi e tanta fantasia tra veterani dell’illustrazione e nuove leve che mostreranno ai giovani creativi come nasce una delle più diffuse ed apprezzate forme d’arte e narrazione. Le riflessioni sui temi di grande attualità, riprenderanno prima del gran finale, mercoledì 6 settembre, con un laboratorio tenuto da Ma Basta, associazione contro il bullismo nata da un’idea degli studenti della II A dell’istituto Galilei – Costa di Lecce che insieme a giovani e giovanissimi hanno deciso di girare l’Italia per spingere le vittime a denunciare e far comprendere ai bulli che le loro azioni possono avere ripercussioni gravissime nelle vite di chi non ha la forza di affrontarli per venirne fuori. Come ogni anno, i laboratori pomeridiani sulla parola che avranno inizio alle 15 saranno tenuti da Ivano Montano, Aniello Nigro e Tina Galano mentre l’area incontri, attiva dalle 17, sarà affidata a Concita De Luca.
COME ISCRIVERSI Possono partecipare al Premio Fabula bambini e ragazzi tra i 9 e i 20 anni. Favole ed Affabulatori sono le categorie alle quali è possibile iscriversi fino a 15 anni scrivendo una favola, una fiaba o un racconto. Alla fascia 16-20 anni è riservata la categoria Creativi – Premio Michele Buonanno dedicata a grafica, fotografia e video-making. Tutte le altre informazioni sono reperibili al sito www.premiofabula.it dal quale è possibile scaricare il modulo d’iscrizione o inviare direttamente la propria opera creativa.
Il termine per l’iscrizione scade giovedì 25 agosto.