Log in
NEWS
Malazè 2017, nun vac 'e press ovvero slow experience Ansaldo Sts, contratto da 100 mln con Rfi Gepin, accordo trovato. Assessore Palmeri: Salvi 270 addetti Napoli, in commissione il caso delle emissioni acustiche aeree Agenzia beni confiscati, summit al consiglio regionale campano Giornalisti campani lanciamo "Radio Svago Web" Strategia del cambiamento e cambiamento della strategia Apple, il 28 la vicepresidente Jackson a Napoli Forza Italia, Caldoro: Centrodestra Ok anche al Sud, adesso unire Trenitalia, dal 4 settembre il Frecciargento Foggia-Roma: tappe a Benevento e Caserta Simona Capasso nominata vice presidente di Federmeccanica Pacco sospetto nella stazione metro Vanvitelli, Anm: Falso allarme Verdi Campania, Borrelli e Peretti: Torna a splendere il Sole che ride Europa, sfida tra città green: in palio fino a 350mila euro Confindustria, nasce la federazione unica Carta-Grafica: 23,7 mld di ricavi nel 2016 ExtraMann, l'Archeologico di Napoli "adotta" 9 siti Università Luigi Vanvitelli, dopo il cambio del nome un nuovo logo Fi, De Siano sul voto: Centrodestra unito è maggioranza in Campania Ischia Film Festival, a John Turturro l'IQOS Innovation Award Competitività, formazione dei lavoratori: bando Fondimpresa da 72 milioni di euro Chin8 Neri partner di Festival Show Torre Annunziata, anche De Luca l'inaugurazione della stazione Circum di Villa Regina--Antiquarium Stress: sette anni fa la nascita del distretto, domani la firma delll'ccordo col Ministero Pane tipo, Angri chiede marchio Igt Lions, Tesoro di San Gennaro primo museo "cardioprotetto" Confapi, Caccapuoti: Professionisti in crisi per il prelievo dell'Iva Unione Industriali Napoli, "100 anni di imprese" in una mostra a Palazzo Partanna Confindustria Salerno, domani a Fisciano la presentazione dell'accordo con Intesa San Paolo Premio Biagio Agnes: i big del giornalismo per la IX edizione, Fiorello mattatore Bacoli, Giovanni Picone è il nuovo sindaco di Bacoli: la spunta su Della Ragione Export, vendite in crescita nei mercati extra Ue: il made in Italy conquista Usa, Cina e Russia Piano periferie, sbloccati gli ultimi 800 mln Kimbo, il caffè made in Naples tra le eccellenze italiane in Usa Vaccino contro il tumore fegato, parte la sperimentazione al Pascale "E lucevan le stelle...", dal 1° luglio eppuntamento al Museo di Pietrarsa

kimbo shop ildenaro 016

Voli pindarici tra Flamenco e HipHop, tour campano per NonSoloDanza

 

Il 20 giugno è la terza tappa della tournée regionale del 2017 dell'ensemble di Rossana Esposito NonSoloDanza, con un repertorio eterogeneo per un corpo di ballo di giovanissimi talenti versatili. le prerogative salienti dei gruppi e dei lavori della coreografa Rossana Esposito, ormai da quarantadue anni sulla cresta dell'onda teatrale e televisiva della danza. Ed il 20 giugno al Magic Vision di Casalnuovo si chiude il cerchio dopo le altre due parentesi di "Split" e "Matralia" in prima assoluta per NonSoloDanza. Abbiamo incontrato la coreografa e direttrice artistica della compagine Rossana Esposito per raccontarci l'ultima fatica di giugno: "Nel primo atto abbiamo la rappresentazione del balletto di repertorio classico "Sylvia" con protagoniste Sharon Palma ed Ilaria Improta che si divideranno il ruolo rispettivamente nel primo e secondo atto e nel terzo atto. Nel secondo atto abbiamo tre momenti con altrettanti coreografi: il flamenco con le coreografie di Emma Gallo, la Video Dance con le coreografie di Enzo Padulano, con protagonista in scena Davide Gallo, ed infine l' Hip Hop Contemporary con le coreografie di Ilaria Di Iorio. Il terzo tempo sarà invece un medley dei film musicali più famosi che abbiamo chiamato "Dancing in the movies" dove vedremo la rappresentazione dei momenti più significativi dei maggiori musical con le mie coreografie. Qui mi sono sbizzarrita a fare un viaggio a ritroso nel repertorio dei musical a me tanto cari, rimettendomi in gioco con i miei ballerini per ascoltarli e vederli ballare come sanno fare". 

Repertorio a tutto tondo, dunque, come ha sempre preferito Rossana Esposito nel suo lungo, lunghissimo corso. Il fiore all'occhiello della nostra produzione di quest'ultima stagione in via di chiusura - ammette orgogliosa la direttrice artistica - è stato senz'altro lo spettacolo "Split", rappresentato il 18 marzo scorso al Teatro Spazio  di Caserta con le coreografie di Ilaria di Iorio che ha scelto come danzatori tre ballerini del nostro ensemble NonSoloDanza, di certo tra i migliori della compagine, ovvero Giuliano Punzo, Valentina Ceriello ed Imma Noemi Sacco. Lo spettacolo verteva sulla rappresentazione della coesistenza del lato maschile e femminile in ognuno di noi con un'audace e bravissima Ilaria Di Iorio capace di ottimizzare le risorse a disposizione su temi e contenuti particolarmente difficili. 

Successi a ripetizione che evidentemente convincono il pubblico e la critica del durissimo lavoro delle sale di San Giorgio a Cremano, ovvero la sede dell'ensemble. ma Rossana Esposito non si è mai fermata al lavoro alla sbarra, tutt'altro. Del resto i migliori ballerini usciti dalla sua fucina si sono insinuati in compagnie e produzioni di ogni genere, attirando a sé l'attenzione finanche della televisione pubblica. "L' ultimo progetto in collaborazione con la FNASD (Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza, ndr) - chiude la direttrice artistica - ci ha consentito di rappresentato lo spettacolo "Matralia" con protagoniste alcune ballerine del nostro ensemble NonSoloDanza. Lo spettacolo è stato seguito da un numeroso pubblico e da una selezione significativa della critica regionale. Durante il progetto è stato inoltre eseguito un servizio della Rai per questo spettacolo all'interno del programma "Spazio Libero" di RAI3, girato all'interno del Museo provinciale di Capua "Le Madri" andato in onda il 10 Maggio scorso. Il servizio della Rai ha visto come protagoniste le soliste di Non solo danza, ovvero le quattro madri principali che rappresentavano i quattro elementi della vita: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Una soddisfazione incredibile per quarantadue anni di esperienza sui palcoscenici dei teatri e delle emittenti televisive con un repertorio che si arricchisce sempre di più". Non ci devono meravigliare, dunque, i salti pindarici dal flamenco alla "Sylvia" di Louis Merante e Leo Delibes alle coreografie contemporary di Ilaria Di Iorio per il conseguimento di un repertorio sempre più versatile e rispondente al cambi di passo registrato dalla danza in Italia. Non solo danza, dunque, di nome e di fatto.