Log in
NEWS
Scossa di terremoto e crolli: tragedia ad Ischia Archeologia, a Ercolano i raggi X svelano il ritratto di una antica donna romana Fumetti, a Salerno rivive il mito di Trumoon Ap Campania, Barone: Le alleanze le decide Alfano Caso Loreto Mare, domani arrivano i Nas Onlus e Coop sociali, bando da 223 mln: domande a partire dal 7 novembre Incentivi per under 32: ecco le misure allo studio del Governo Isole minori, 15 milioni di euro per l'efficienza energetica Corti di lunga vita, via al contest: 2mila euro in palio per il primo classificato Fca, non solo Jeep: Great Wall punta all'intero gruppo Castel Volturno, si insedia il commissario straordinario Mar Mediterraneo, lo screening di Goletta Verde: in Lazio, Calabria e Campania i punti più inquinati Sal De Riso, piccoli, tondi e deliziosii: ecco i nuovi Cabochon D’Amalfi Acerra, il Comune con la Coldiretti: No al Ceta Scavi di Pompei, tour operator favorevoli all'aumento delle tariffe Cinema, primo ciak per il nuovo film con Rubini: set ad Apice Caso Loreto mare, si indaga per omicidio colposo Edilizia scolastica, via al bando Pon: 350 mln alle Regioni del Sud Ricerca, nuovo bando aerospazio: i progetti entro il 30 settembre Sponz Fest, la Scuola di tarantella montemaranese alla notte del tamburo Zootecnia, banca dati per la biodiversità: 93 milioni per allevatori e centri di ricerca Access City Award 2018: demande entro l'11 settembre Nocera, voto di scambio politico-mafioso: blitz dei carabinieri Scavi di Pompei, ricara il biglietto: da 11 euro passa a 15 Industria Italiana Autobus, giornata storica a Flumeri: l'8 settembre presentazione dei primi mezzi prodotti Caso Loreto mare, Codacons: Gli ispettori non bastano, denuncia a Lorenzin e De Luca Napoli, dopo la delibera primi tavolini a piazza Municipio Nerina Dirindin (Mdp): Caso Loreto mare, occorre riorganizzare il sistema Napoli, de Magistris: La sicurezza? Non si ottiene innalzando i muri Mafia, Dia: Sequestrati in un anno beni per 210 milioni Fca, cinesi di Great Wall interessati a Jeep Tommariello d’oro 2017, ecco i premiati: appuntamento il 26 a Montefusco Sarà il turismo lento e sostenibile il futuro dell’Italia? Giovane morto al Loreto mare, è bufera nella Sanità campana Sui sentieri degli dei, ad Agerola omaggio a Rino Gaetano

kimbo shop ildenaro 016

Premio Matilde Serao, una serata speciale per celebrare la fondatrice del Mattino

  •  Antonio Averaimo
  • Pubblicato in Culture
 
Una grande serata al teatro San Ferdinando in onore della propria fondatrice Matilde Serao. L’ha organizzata Il Mattino, insieme con il Teatro stabile di Napoli nell’ambito dei festeggiamenti per i 125 dalla fondazione. Qui prenderà vita il primo  premio letterario dedicato alla Serao, a cui parteciperà il ministro della Cultura Dario Franceschini. “Matilde Serao - dice il direttore Alessandro Barbano - non è solo una grande giornalista, ma una scrittrice straordinaria. A una giuria composta dai nostri editorialisti e redattori abbiamo chiesto di individuare un autore contemporaneo vicino alla sua opera”.  
La scelta, annunciata lo scorso marzo nella serata al Mercadante che celebrava i 125 della testata, è caduta su Antonia Arslan, scrittrice italiana di origine armena che ha raccontato nei suoi libri il genocidio del suo popolo. Il trofeo che riceverà la scrittrice è stato realizzato da Mimmo Paladino. Il direttore del Mattino ha chiesto alla Arslan di scrivere qualcosa di molto particolare per la serata del 31: si tratta di un’intervista impossibile alla stessa Serao, nata da un’idea di Silvio Perrella. “Il testo ancora non ci è pervenuto, ci arriverà il 21”, rivela Barbano. 
Porteranno in scena l’intervista Claudio Di Palma e Cristina Donadio. E altri artisti dello Stabile allieteranno la serata: Angela Pagano, Gaia Aprea e Massimiliano Gallo interpreteranno alcuni tra le più grandi canzoni napoletane del tempo della Serao, mentre Mariano Rigillo darà voce ai versi di Salvatore Di Giacomo. 
“Una parte del cartellone del ridotto a cui stiamo lavorando - annuncia il direttore dello Stabile Luca De Fusco - sarà dedicato proprio a Matilde Serao. In particolare stiamo pensando a una riduzione teatrale del Ventre di Napoli, che sembra scritto per essere portato in teatro”. 
Per l’occasione il quotidiano di via Chiatamone regalerà ai suoi lettori un inserto speciale. La serata sarà trasmessa in streaming sul sito del giornale.