Log in
NEWS
Campania, il Governo impugna la legge sulla sociologia del territorio Atitech, Palmeri: la Regione manterrà gli impegni assunti Cluster tecnologici, nuovo bando Miur: 393 milioni di euro alle Regioni del Sud Confindustria, Srm, Svimez: una rivoluzione è in atto Un'estate letteraria al Blu di Acciaroli Start up innovative, Campania prima regione del Sud con 547 attività Metro, inaugurata l'uscita San Giacomo. Delrio: Napoli città europea Sud, Alemanno (Mns): C'è il disegno di legge per la Macro Regione Confapi Napoli, Marrone contro l'abusivismo balneare: Grave danno alle imprese World top model, a Villa Parthenope 20 ragazze in passerella per il concorso internazionale Vita e Morte di un archeologo Al MANN “Oltre la Mostra” racconta Joachim Winckelmann I migranti del pensiero Garanzia Giovani, il Governo rifinanzia il programma con 1,3 miliardi Governo, 4,5 mln alla Campania per sicurezza edifici scolastici Rifiuti fino alla falda, sigilli a discarica di Casalnuovo In Dl Sud fondi per tribunale di Santa Maria Capua Vetere Pepe in Grani, a Caserta la migliore pizza d'Italia Fondazione Banco di Napoli, critiche interne all'operazione Brs Vodafone a quota 1,3 mld di ricavi. E porta il 4G a Napoli "Ritorno al Cilento", oltre 50mila visitatori per la mostra di Paestum Napoli, locali di via Falcone respingono le accuse Natalia Sanna eletta presidente della commissione regionale pari opportunità Banco di Napoli Fondazione risponde a istanze del ministero Dl Sud, 90 mln per ristrutturate le sedi giudiziarie di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia Regione, Consiglio convocato per il 24 e 25 luglio Nicaragua, nuove opportunità di investimento per le imprese campane Monumenti nell'"Iride": scatti in mostra al Consiglio regionale Da affittacamere a produttori di formaggi: la mappa delle imprese nei piccoli Comuni Bankitalia, sale il numero di ricorsi all'arbitro: record in Puglia e Campania Mdp, Todisco primo consigliere regionale: ma resterà in carica solo due mesi Giffoni Innovation Hub sigla intesa con iOS Academy di Napoli Vito Busillo confermato alla vicepresidenza di Anbi Nuovo procuratore di Napoli, la decisione ad agosto Anm, linea bus 621 al posto della funicolare di Mergellina Hub della Nato a Napoli, oggi la presentazione agli ambasciatori

kimbo shop ildenaro 016

Premio Matilde Serao, una serata speciale per celebrare la fondatrice del Mattino

  •  Antonio Averaimo
  • Pubblicato in Culture
 
Una grande serata al teatro San Ferdinando in onore della propria fondatrice Matilde Serao. L’ha organizzata Il Mattino, insieme con il Teatro stabile di Napoli nell’ambito dei festeggiamenti per i 125 dalla fondazione. Qui prenderà vita il primo  premio letterario dedicato alla Serao, a cui parteciperà il ministro della Cultura Dario Franceschini. “Matilde Serao - dice il direttore Alessandro Barbano - non è solo una grande giornalista, ma una scrittrice straordinaria. A una giuria composta dai nostri editorialisti e redattori abbiamo chiesto di individuare un autore contemporaneo vicino alla sua opera”.  
La scelta, annunciata lo scorso marzo nella serata al Mercadante che celebrava i 125 della testata, è caduta su Antonia Arslan, scrittrice italiana di origine armena che ha raccontato nei suoi libri il genocidio del suo popolo. Il trofeo che riceverà la scrittrice è stato realizzato da Mimmo Paladino. Il direttore del Mattino ha chiesto alla Arslan di scrivere qualcosa di molto particolare per la serata del 31: si tratta di un’intervista impossibile alla stessa Serao, nata da un’idea di Silvio Perrella. “Il testo ancora non ci è pervenuto, ci arriverà il 21”, rivela Barbano. 
Porteranno in scena l’intervista Claudio Di Palma e Cristina Donadio. E altri artisti dello Stabile allieteranno la serata: Angela Pagano, Gaia Aprea e Massimiliano Gallo interpreteranno alcuni tra le più grandi canzoni napoletane del tempo della Serao, mentre Mariano Rigillo darà voce ai versi di Salvatore Di Giacomo. 
“Una parte del cartellone del ridotto a cui stiamo lavorando - annuncia il direttore dello Stabile Luca De Fusco - sarà dedicato proprio a Matilde Serao. In particolare stiamo pensando a una riduzione teatrale del Ventre di Napoli, che sembra scritto per essere portato in teatro”. 
Per l’occasione il quotidiano di via Chiatamone regalerà ai suoi lettori un inserto speciale. La serata sarà trasmessa in streaming sul sito del giornale.