Log in
NEWS
BL è a mille, successo per il nuovo store di Claudia Catapano Penisola Sorrentina, riconoscimento speciale all’artista sannita Giuseppe Leone Totò, a New York un docufilm dedicato al principe della risata "Fantasy Day", quattro giorni di eventi a Villa Bruno Ettore Mocella riconfermato alla guida di Confartigianato Campania Confindustria Benevento, successo per "Visit Beneventum" al Ttg di Rimini Il mercato del gioco online: i trend del 2017 Forza Italia, abusivismo: al via l'"Home tour" per spiegare le ragioni del ddl Catastrofi naturali, Coviello (Cnr): Italia e Campania ad alto rischio Nuovi impianti eolici in Campania, il Tar conferma i provvedimenti della Regione Bozza di Bilancio, 100% di decontribuzione per i giovani assunti al Sud Coca-Cola leader mondiale di sostenibilità: a Marcianisce riciclato il 98% dei rifiuti di produzione Villa Tufarelli, domani aperi-dance con la performance di Alessandra Rimonti Teatro Gesualdo, l'Orchestra di Piazza Vittorio in concerto Avellino, ordinanza anti-smog: blocco auto in centro per tre domeniche "AzzurriAmo", taglio del nastro a Napoli per la nuova avventura editoriale Costa Crociere, progetto benefico per costruire una scuola in Colombia Italia-Madagascar, nuove opportunità per le Pmi italiane Linfociti "killer", nuova terapia genica contro il linfoma Bozza di Bilancio, contributo di 1,8 mln l'anno alla Fondazione Idis-Città della Scienza Festival Ville Vesuviane, il Miglio d'Oro tra storia e cultura "Totò Genio" in mostra al Museo di Roma Moneta elettronica o contante? Concorso di idee alla Federico II di Napoli Visite specialistiche: al Sud ci rinuncia un cittadino su 10 Salute, liste di attesa in aumento: maglia nera al Sud Vaccini e screening, promosse solo 5 Regioni. Campania al di sotto della soglia minima Anm, Filt Cgil: dal tavolo le indicazioni per una soluzione vera Commercialisti, convegno su Jobs act. Gribaudo: sgravi fiscali per lavoratori autonomi G7 Interni a Ischia, manifestanti in corteo nel centro di Napoli Kiton, nuovi negozi in Usa e Cina ma la produzione sempre qua Servizio civile, Inac e Cia Campania per i diritti dei più deboli G7 Interni a Ischia, si punta a un'intesa contro il terrorismo su web Scuola, progetto con il Cern per 800 studenti: 24 andranno a Ginevra Sla, avviata la sperimentazione con una nuova biomolecola Bonifica Resit Giugliano, Galletti: Sarà completata a gennaio 2018

kimbo shop ildenaro 016

Premio Matilde Serao, una serata speciale per celebrare la fondatrice del Mattino

  •  Antonio Averaimo
  • Pubblicato in Culture
 
Una grande serata al teatro San Ferdinando in onore della propria fondatrice Matilde Serao. L’ha organizzata Il Mattino, insieme con il Teatro stabile di Napoli nell’ambito dei festeggiamenti per i 125 dalla fondazione. Qui prenderà vita il primo  premio letterario dedicato alla Serao, a cui parteciperà il ministro della Cultura Dario Franceschini. “Matilde Serao - dice il direttore Alessandro Barbano - non è solo una grande giornalista, ma una scrittrice straordinaria. A una giuria composta dai nostri editorialisti e redattori abbiamo chiesto di individuare un autore contemporaneo vicino alla sua opera”.  
La scelta, annunciata lo scorso marzo nella serata al Mercadante che celebrava i 125 della testata, è caduta su Antonia Arslan, scrittrice italiana di origine armena che ha raccontato nei suoi libri il genocidio del suo popolo. Il trofeo che riceverà la scrittrice è stato realizzato da Mimmo Paladino. Il direttore del Mattino ha chiesto alla Arslan di scrivere qualcosa di molto particolare per la serata del 31: si tratta di un’intervista impossibile alla stessa Serao, nata da un’idea di Silvio Perrella. “Il testo ancora non ci è pervenuto, ci arriverà il 21”, rivela Barbano. 
Porteranno in scena l’intervista Claudio Di Palma e Cristina Donadio. E altri artisti dello Stabile allieteranno la serata: Angela Pagano, Gaia Aprea e Massimiliano Gallo interpreteranno alcuni tra le più grandi canzoni napoletane del tempo della Serao, mentre Mariano Rigillo darà voce ai versi di Salvatore Di Giacomo. 
“Una parte del cartellone del ridotto a cui stiamo lavorando - annuncia il direttore dello Stabile Luca De Fusco - sarà dedicato proprio a Matilde Serao. In particolare stiamo pensando a una riduzione teatrale del Ventre di Napoli, che sembra scritto per essere portato in teatro”. 
Per l’occasione il quotidiano di via Chiatamone regalerà ai suoi lettori un inserto speciale. La serata sarà trasmessa in streaming sul sito del giornale.