n63

Log in
NEWS
Cai, Napoli capitale della montagna: c'è l'assemblea nazionale Mann, flash mob per dire no alla sentenza del Tar Università di Salerno, occhialini 3D per il piano formativo in live surgery Napoli, il ministro Orlando a de Magistris: Noi attenti alla città Ariano International Film Festival, presentata a Cannes la V edizione Napoli, cambia la giunta. Il sindaco: non c'è giudizio politico Napoli, de Magistris: Governo garantisca più risorse Bcc Napoli, bilancio di solidità Matilda Cuomo e la formula magica del Mentoring Matilda Cuomo premia Boccia alla Camera di Commercio di Salerno Nei guai amministratore di società che trasporta dializzati Mostre, Pina Gagliardi a Capri dal 3 giugno Confindustria, Benevento Calcio tra le 10 imprese neoassociate citate da Boccia Mann, lettera degli intellettuali: Sentenza crea danno incalcolabile Napoli, il presidente della Commissione Trasparenza Palmieri: Rischio default Ex Isochimica, teste in aula: Amianto smontato anche in stazione Premio Morante Ragazzi, Floris super-vincitore Medicina, il ministro Fedeli a Salerno: Decreti per le scuole di specializzazione entro luglio Federico II, premi e concerti per compleanno dell'università Regione, si insedia Osservatorio su mercato del lavoro Crisi Anm e Ctp, De Luca scarica il Comune di Napoli Ga.Fi., nuova sede in Calabria Universiadi, Fi: Villaggio atleti su navi, cala il sipario per Bagnoli Fca, siglata l'intesa con la Regione per il centro ricerche di Pomigliano Napoli, il consiglio approva il rendiconto. Palma: Lascio per un incarico nazionale Camera di Commercio di Napoli, lunedì l'intesa con imprese cilene Salerno, Matilda Cuomo incontra sindaco Napoli e assessore De Luca Dario Scalella nuovo console della Corea del Sud a Napoli Monta la legalità, studenti reporter: domani la presentazione delle videoinchieste Provincia Caserta, scope in mano i dipendenti ripuliscono gli uffici Napoli, Confapi sul caso Bagnoli: Sindaco incoerente, Pmi marginalizzate Migranti, 1004 sbarcati nel porto di Salerno Regione, Bosco: Bandi del Psr importanti per un territorio a vocazione agricola Industree Communication Hub, arriva il Digital Advertising Remix Anche per i beni culturali chi si ferma è perduto

kimbo shop ildenaro 016

Premio Matilde Serao, una serata speciale per celebrare la fondatrice del Mattino

  •  Antonio Averaimo
  • Pubblicato in Culture
 
Una grande serata al teatro San Ferdinando in onore della propria fondatrice Matilde Serao. L’ha organizzata Il Mattino, insieme con il Teatro stabile di Napoli nell’ambito dei festeggiamenti per i 125 dalla fondazione. Qui prenderà vita il primo  premio letterario dedicato alla Serao, a cui parteciperà il ministro della Cultura Dario Franceschini. “Matilde Serao - dice il direttore Alessandro Barbano - non è solo una grande giornalista, ma una scrittrice straordinaria. A una giuria composta dai nostri editorialisti e redattori abbiamo chiesto di individuare un autore contemporaneo vicino alla sua opera”.  
La scelta, annunciata lo scorso marzo nella serata al Mercadante che celebrava i 125 della testata, è caduta su Antonia Arslan, scrittrice italiana di origine armena che ha raccontato nei suoi libri il genocidio del suo popolo. Il trofeo che riceverà la scrittrice è stato realizzato da Mimmo Paladino. Il direttore del Mattino ha chiesto alla Arslan di scrivere qualcosa di molto particolare per la serata del 31: si tratta di un’intervista impossibile alla stessa Serao, nata da un’idea di Silvio Perrella. “Il testo ancora non ci è pervenuto, ci arriverà il 21”, rivela Barbano. 
Porteranno in scena l’intervista Claudio Di Palma e Cristina Donadio. E altri artisti dello Stabile allieteranno la serata: Angela Pagano, Gaia Aprea e Massimiliano Gallo interpreteranno alcuni tra le più grandi canzoni napoletane del tempo della Serao, mentre Mariano Rigillo darà voce ai versi di Salvatore Di Giacomo. 
“Una parte del cartellone del ridotto a cui stiamo lavorando - annuncia il direttore dello Stabile Luca De Fusco - sarà dedicato proprio a Matilde Serao. In particolare stiamo pensando a una riduzione teatrale del Ventre di Napoli, che sembra scritto per essere portato in teatro”. 
Per l’occasione il quotidiano di via Chiatamone regalerà ai suoi lettori un inserto speciale. La serata sarà trasmessa in streaming sul sito del giornale.