Log in
NEWS
Confapi Napoli, Giglio: Incidenti in mare, più controlli ai presidi di salvataggio Benevento, Mortaruolo (Pd): Dalla Regione contributi a 47 Pro Loco Ecolamp, Napoli e provincia al 56% di raccolta di lampadine esauste Miss Mondo Italia, lunedì tappa nel salernitano Morto a Napoli il direttore della Comunicazione Msc Maurizio Salvi Attentato Barcellona, 14 morti: anche due italiani. Nella notte attacco sventato a Cambrils Torre del Greco, D'Elia (M5s): Al via il laboratorio di democrazia diretta Torre del Greco, Mdp: Ripristinata la legalità Imprese, il report di Intesa Sanpaolo: arrancano le italiane, +20% per quelle di immigrati Napoli, de Magistris: Per il turismo estate eccellente Siti Unesco, apre la Grotta preistorica di Camerota Start up e servizi digitali: percorso di accelerazione per 4 nuove imprese Erasmus giovani imprenditori global: le domande entro il 30 agosto Scavi di Pompei, ieri guasto all'impianto di illuminazione: le visite notturne riprendono Anche questo sarà il nostro tempo La consistenza dell’intangibile Torre del Greco, sciolto il Consiglio: arriva il commissario Attentato Barcellona, a Napoli bandiere a mezz'asta a Palazzo S. Giacomo La lezione di Roosevelt: un New Deal per l'Italia Ad ogni opera d'arte il giusto tipo d'esposizione Attacco terroristico a Barcellona: furgone contro la folla sulla Rambla, morti e feriti Guardia Sanframondi, ordinanza del sindaco: No a cellulari e filmati per il rito dei Flagellanti Il volo dell'angelo della console Usa a Napoli Il consolato d'Australia porta "Troppo Napoletano" ad Adelaide Luigi Mercogliano nominato nella direzione regionale di Fdi-An Parco Archeologico di Ercolano, visitatori in aumento: + 16,70% rispetto al 2016 Intesa Sanpaolo, a ferragosto oltre 4.000 visitatori a Palazzo Zevallos Aeroporti, l'Enac va avanti con la certificazione: Ok il 40% degli scali, c'è Napoli Morte garante detenuti, Palmieri: Amica delle persone fragili Morte Garante detenuti, E. Russo: Con lei la detenzione ha fatto progressi Periti industriali, Sansone: Pronti a collaborare per l’adeguamento degli impianti sportivi di Scampia Riforma Madia, altro stop sulla soppressione del Corpo Forestale: parola alla Corte Costituzionale Morte garante detenuti, Dap: Donna di grande valore Scavi di Pompei, al via il cantiere: entro il 2019 area interamente consolidata Regione, Caldoro: No agli aumenti gli stipendi dei manager della Sanità

kimbo shop ildenaro 016

Abitare l'arte, la testa del Cavallo di Carafa sulle scale del Mann

 

E' con la cultura, con le strategie generose dell'arte che si accende la possibilità di intervenire sui contesti urbani, riattivarli. E' ciò che accade con PopStairs che, prima volta a Napoli, presenta AEquus Phartenopensis, intervento di street art volto ad inaugurare il festival Muse al Museo. Dal 19 al 25 aprile, in concomitanza con la kermesse, propone sulla scalinata laterale del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, diretto da Paolo Giulierini, la rappresentazione della "Testa di Cavallo Carafa", uno degli emblemi della città oltre che della ricca collezione del museo.
 
L'opera dell'artista David "Diavù" Vecchiato  è stata  realizzata con pittura a quarzo removibile sfruttando esclusivamente l'alzata dei gradini e lasciandone quindi calpestabile la battuta. "Ho scelto di dipingere la testa di cavallo da un punto di vista che sottolinea la sua irrazionale vivacità, la sua voglia di libertà, poiché mi ha attirato la leggenda che la circonda e che la vede forgiata da Virgilio Mago - in contrapposizione alla recente attribuzione a Donatello - come elemento superfluo della statua del cavallo sfrenato che era nei pressi del Duomo, forse a Piazzetta Sforza, che rappresenta la libertà di Napoli, e che ne divenne il simbolo ritratto nelle insegne della città" racconta Vecchiato, così fortificando quell'idea secondo cui l'arte nelle sue movenze svelte, soprattutto quando parla attraverso le espressioni visuali della street art, si fa canale comunicativo fortissimo.
 
E' così che il progetto PopStairs di Roma&Roma e David Vecchaito, realizzato presso la prestigiosa istituzione da un'idea di Ludovico Solima della Seconda Università di Napoli, si colloca all'interno di quel circuito di intenti capaci di creare un legame strettissimo tra il dentro e il fuori, tra ciò che è culturalmente storicizzato e ciò che sa raccontare il presente nell'attimo del suo stesso divenire. Non a caso AEquus Phartenopensis è un' opera provvisoria che ben va esplicando, nella sua impronta transitoria, le possibilità evolutive dell'arte stessa: non solo nel senso di una certa godibilità estetica, ma dei suoi intenti socio-culturali, della sua capacità di intervenire sui luoghi che la ospitano a prescindere dal tempo della sua durata.
 
In tal senso, in occasione del progetto PopStairs la scalinata e l'area circostante la  stazione Museo della Linea metropolitana 1 è stata oggetto di ripulitura e riqualificazione grazie all'impegno dell'associazione Cleanup. Ad affiancare l'operazione di recupero sono stati i volontari della onlus Retake Rome, sempre impegnati nella valorizzazione degli spazi pubblici e nella diffusione del senso civico tra i cittadini. Perché la cultura ha quella capacità innata non solo di raccontare, ma di