Log in
NEWS
Bagnoli, nuova convocazione per la Cabina di regia: riunione il 4 agosto Torre Annunziata, nominata la nuova Giunta: vicesindaco Gaetano Veltro San Giovanni Bosco, nuova denuncia dei Verdi: pronto soccorso infestato dalle blatte Nuovo look per il Teatro Bracco: cult della tradizione e pièce nazionali Tra siccità e rete "colabrodo": la mappa dell'emergenza idrica in Campania Federterme, vertice a Roma per il rilancio di Castellamare di Stabia Camera di Commercio di Salerno, presentato il piano Trasparenza e Anticorruzione Ctp, via libera a ricapitalizzazione da 12 mln Alberghi, record di strutture all'asta. In Campania sono 13 Credito alle Pmi, Liverini: Benevento tra le prime provincie in Italia Bagnoli, la cabina di regia potrebbe slittare ad agosto Trenitalia lancia la card per visitare i musei Project managment, 5mila € alle migliori tesi di laurea Trasporti, Di Scala convoca in Commissione regionale le Compagnie di navigazione Umberto Vitiello nuovo presidente del Gruppo Giovani Acen Alberghi all'asta: impennata al Nord, in Campania cessioni dimezzate Giovani ricercatori, premi fino a 10mila € Opere incompiute, sprint della Campania Cise, battesimo ufficiale. Campania è Hub dello sviluppo Accordi di programma, domani la firma tra Governo e Campania Consiglio regionale approva documento di bilancio Confindustria, nasce “Campania digital Innovation Hub" Medici, c'è tempo fino al 28 luglio per recuperare Irap non dovuta Musica popolare, torna a Vallo della Lucania FestMed Imprese, +36 mila tra aprile e giugno: il bilancio migliore in Campania (+5.807) Ravello Festival, gran finale della danza con Les Italiens de l’Opéra de Paris Cartoniadi Isole Minori, domande entro il 31 luglio: in palio 15mila euro Italia-Usa, il 23 settembre Gala della Camera di commercio di Chicago Spesa pubblica pro-capite: primato alla Valle d'Aosta, Campania nelle ultime posizioni Klasse14, orologi made in Naples per il mercato giapponese Oasi Astroni, 60% dell'area distrutta da fiamme In consiglio regionale via libera a Ddl Semplificazione Caserta, appalti truccati all'ospedale Sant'Anna: 7 arresti Johnny Take Uè, così la pizza che si inforna nel container "Scatta l'impresa": via al contest per promuovere il microcredito

kimbo shop ildenaro 016

Touring Club Italiano, "aperti per voi": nel week end visite guidate in tanti siti campani

Visite gratuite ad importanti siti campani, aperture straordinarie, passeggiate alla scoperta di tesori nascosti. Questo e molto altro nell’iniziativa tutta campana del Touring Club Italiano “Aperti per voi” in programma nei giorni 29 e 30 aprile.

“Aperti per Voi” è una delle numerose iniziative che il Touring Club Italiano porta avanti da oltre un decennio per consentire ai cittadini e ai turisti la visita di luoghi d'arte e di cultura di norma chiusi al pubblico. In Campania, grazie all’attivismo dei Consoli sul territorio e al supporto dei circa 200 volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale, che accolgono i visitatori accompagnandoli alla scoperta di autentici tesori, sono stati accolti, nel 2016, ben 200.000 visitatori.

La novità dell’iniziativa del 29 e 30 aprile è la contemporanea apertura di tanti siti, alcuni abitualmente aperti grazie ai volontari, altri aperti in via straordinaria, dislocati nelle diverse provincie campane, per offrire ai visitatori una sorta di tour culturale alla scoperta della parte meno nota , ma non meno straordinaria della Campania. Gli itinerari proposti spaziano da Capua, con le sue preziose chiese longobarde, al Teatrino di Corte della Reggia di Caserta, alle vie di Napoli, con l’apertura di Castel Capuano, fino a Salerno, alle chiese longobarde di Benevento, alla scoperta dell’Appia a Guardia Lombardi (AV).

Ad affiancare i volontari, docenti, ricercatori, studenti delle università napoletane, coinvolti a vario titolo, grazie ai quali saranno visibili siti come la reggia di Portici e l’ Herculanense Museum. La collaborazione del Touring con le Università vuole promuovere il territorio, la cultura, la scoperta di luoghi incantati e pieni di suggestione, valorizzando la partecipazione dei più giovani anche attraverso la formazione di alcuni di essi in un settore che può rappresentare una valida e importante prospettiva per il futuro.

Info e prenotazioni: Volontari Touring Patrimonio Culturale della Campania: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Le visite sono gratuite, nei musei statali e in alcuni siti è previsto il biglietto d’ingresso o il contributo di partecipazione ad eventi speciali.