n63

Log in
NEWS
Napoli, limitazioni al traffico nel centro antico fino al 30 giugno Firema, riprende l'attività. De Luca: Salva grazie a commesse e investitori stranieri Psicologi, pronta la task force di assistenza ai migranti Eav, De Luca. Tre anni per concludere il piano di ammodernamento Start up, Fascione: Contributi a fondo perduto dalla Regione Sicurezza, mercoledì a Napoli vertice in prefettura Assocamerestero, accordo con Cfi per la promozione del sistema fieristico italiano Premio giovani talenti, a Ercolano i protagonisti della moda campana del futuro Eav, De Luca a un pendolare: Problemi? Serve tempo, non sono brioche Sicurezza, De Magistris su Fb: Lo Stato faccia di più Sicurezza, G. Alfano: Serve un piano straordinario per Napoli Eav, De Gregorio: A Pasqua del prossimo anno il Cuma Express Camorra, Verdi: Per sconfiggerla serve una reazione dei cittadini Nuoto, festa al Grand Prix di Napoli per Federica Pellegrini San Vitaliano, veglia di preghiera di solidarietà ai lavoratori del salumificio Spiezia Pd, Simone Valiante: Si apra una riflessione vera sull'Industria Dl manovra, Boccia: Voucher? Il futuro dell'Italia non passa di qui Migranti, a Napoli la nave di Msf con 1500 persone Salerno, i Neri per caso chiudono"Porto di Parole": c'è anche De Luca Capri Watch. il marchio campano protagonista al Roland Garros con tre testimonial Cai, Napoli capitale della montagna: c'è l'assemblea nazionale Mann, flash mob per dire no alla sentenza del Tar Università di Salerno, occhialini 3D per il piano formativo in live surgery Napoli, il ministro Orlando a de Magistris: Noi attenti alla città Ariano International Film Festival, presentata a Cannes la V edizione Napoli, cambia la giunta. Il sindaco: non c'è giudizio politico Napoli, de Magistris: Governo garantisca più risorse Bcc Napoli, bilancio di solidità Matilda Cuomo e la formula magica del Mentoring Matilda Cuomo premia Boccia alla Camera di Commercio di Salerno Nei guai amministratore di società che trasporta dializzati Mostre, Pina Gagliardi a Capri dal 3 giugno Confindustria, Benevento Calcio tra le 10 imprese neoassociate citate da Boccia Mann, lettera degli intellettuali: Sentenza crea danno incalcolabile Napoli, il presidente della Commissione Trasparenza Palmieri: Rischio default

kimbo shop ildenaro 016

Pegaso, un incubatore di futuro con il genio della rete

Ad avere un successo planetario è, finemente, anche una start up di un italiano. Classe ’72, nato a Manfredonia da genitori casertani, Agostino Sibillo esprime un'intelligenza fuori dal comune che non a caso ha saputo farsi strada, eccome, in quello che rimane il più competitivo e florido dei mercati dell'innovazione globale, quello americano.

Autore di 62 brevetti dati in licenza al 95 per cento delle società informatiche di tutto il mondo e considerato dalle principali riviste di settore tra i 100 inventori più influenti del 21 secolo, Sibillo ha illustrato la sua ultima creatura qualche giorno fa alla Pegaso. Si chiama Spychatter e permette di “nascondere” all'interno della rete dati o informazioni spostandoli su una mappa del mondo senza che alcuno possa intercettarli. Dai calcoli fatti, se qualcuno decidesse di sondare la mappa fino a recuperare i dati impiegherebbe 862 anni di tentativi. Oltre che a presentare Spychatter, Sibillo è venuto a Napoli anche e soprattutto ad avviare la sua collaborazione con Pegaso su progetti di ricerca e d'impresa fortemente proiettati sul futuro. Il modello, tanto per intenderci, è quello della Singularity University sostenuta, tra gli altri, dal fondatore di Google Larry Page.

Sono questi gli esempi di cui hanno bisogno i giovani startupper italiani. Di questo coraggio, di questa capacità progettuale e realizzativa al fine di smetterla con le retoriche dell'innovazione per cominciare finalmente a praticarla insieme a chi, nei fatti, ha dimostrato di saperne tracciare le traiettorie. Proprio per questo sarà Sibillo a seguire i progetti nati in seno alle startup del “vivaio” dell'Università Pegaso attraverso il suo incubatore Lab46. Ah, anche l'incubatore è una novità, per ora posso solo dire che verrà inaugurato il prossimo autunno. A presto i dettagli: stay tuned.