Log in
NEWS
Napoli, opposizioni diserteranno seduta consiliare su Bagnoli Tassa sui rifiuti, Napoli e Salerno tra le più esose in Italia System House cerca sede in Campania per i lavoratori ex Gepin Giffoni Film Festival, Gubitosi: Ora collegamento Metro con Salerno Intervista a Vincenzo Schiavo Siccità, danni per 2 miliardi di euro. Tutte le coltivazioni colpite Taxi, Città di Partenope denuncia: da lunedì costi più alti e meno chiarezza Acerra, Comune parte civile in tutti i processi su roghi dolosi Musica, a settembre torna Ethnos Festival Ottaviano, dopo i roghi riprende "Estate Medicea" Giornalisti, sindacato spara a zero contro De Luca Fca, sindacati chiedono attivazione del progetto Premium Università, martedì a Roma l'audizione di Oddati Cgil fa causa alla Nato per dipendenti nelle basi italiane Scuola, in arrivo mezzo miliardo per le paritarie Fs prevede 26 mln di passeggeri per estate 2017. Napoli snodo cruciale ll Sun toglie Napoli dalla lista delle città più pericolose del mondo Napoli, riapre la Funicolare Centrale Giffoni Experience, un festival tra grande cinema e legalità/sicurezza Diego Guida entra nell'Osservatorio Nazionale del Libro Incendi, 600mila euro da Città Metropolitana di Napoli Addizionale Irpef, Napoli dietro solo a Milano e Roma Made in Italy, nel 2016 valore supera i 120 miliardi di euro Musica, a Caserta torna "Settembre al Borgo" Napoli, assessore al Bilancio replica a rilievi della Corte dei Conti Ricercatori eccellenti, dall’Erc 1,8 miliardi per il 2018 Violenza sulle donne, nuovo bando del Governo da 10 mln di euro Cairano, c'è la Festa del Migrante tra storia, ricordi e tradizione Campania, il Governo impugna la legge sulla sociologia del territorio Atitech, Palmeri: la Regione manterrà gli impegni assunti Cluster tecnologici, nuovo bando Miur: 393 milioni di euro alle Regioni del Sud Confindustria, Srm, Svimez: una rivoluzione è in atto Un'estate letteraria al Blu di Acciaroli Start up innovative, Campania prima regione del Sud con 547 attività Metro, inaugurata l'uscita San Giacomo. Delrio: Napoli città europea

kimbo shop ildenaro 016

Pegaso, un incubatore di futuro con il genio della rete

Ad avere un successo planetario è, finemente, anche una start up di un italiano. Classe ’72, nato a Manfredonia da genitori casertani, Agostino Sibillo esprime un'intelligenza fuori dal comune che non a caso ha saputo farsi strada, eccome, in quello che rimane il più competitivo e florido dei mercati dell'innovazione globale, quello americano.

Autore di 62 brevetti dati in licenza al 95 per cento delle società informatiche di tutto il mondo e considerato dalle principali riviste di settore tra i 100 inventori più influenti del 21 secolo, Sibillo ha illustrato la sua ultima creatura qualche giorno fa alla Pegaso. Si chiama Spychatter e permette di “nascondere” all'interno della rete dati o informazioni spostandoli su una mappa del mondo senza che alcuno possa intercettarli. Dai calcoli fatti, se qualcuno decidesse di sondare la mappa fino a recuperare i dati impiegherebbe 862 anni di tentativi. Oltre che a presentare Spychatter, Sibillo è venuto a Napoli anche e soprattutto ad avviare la sua collaborazione con Pegaso su progetti di ricerca e d'impresa fortemente proiettati sul futuro. Il modello, tanto per intenderci, è quello della Singularity University sostenuta, tra gli altri, dal fondatore di Google Larry Page.

Sono questi gli esempi di cui hanno bisogno i giovani startupper italiani. Di questo coraggio, di questa capacità progettuale e realizzativa al fine di smetterla con le retoriche dell'innovazione per cominciare finalmente a praticarla insieme a chi, nei fatti, ha dimostrato di saperne tracciare le traiettorie. Proprio per questo sarà Sibillo a seguire i progetti nati in seno alle startup del “vivaio” dell'Università Pegaso attraverso il suo incubatore Lab46. Ah, anche l'incubatore è una novità, per ora posso solo dire che verrà inaugurato il prossimo autunno. A presto i dettagli: stay tuned.