Log in
NEWS
Apple, il 28 la vicepresidente Jackson a Napoli Forza Italia, Caldoro: Centrodestra Ok anche al Sud, adesso unire Trenitalia, dal 4 settembre il Frecciargento Foggia-Roma: tappe a Benevento e Caserta Simona Capasso nominata vice presidente di Federmeccanica Pacco sospetto nella stazione metro Vanvitelli, Anm: Falso allarme Verdi Campania, Borrelli e Peretti: Torna a splendere il Sole che ride Europa, sfida tra città green: in palio fino a 350mila euro Confindustria, nasce la federazione unica Carta-Grafica: 23,7 mld di ricavi nel 2016 ExtraMann, l'Archeologico di Napoli "adotta" 9 siti Università Luigi Vanvitelli, dopo il cambio del nome un nuovo logo Fi, De Siano sul voto: Centrodestra unito è maggioranza in Campania Ischia Film Festival, a John Turturro l'IQOS Innovation Award Competitività, formazione dei lavoratori: bando Fondimpresa da 72 milioni di euro Chin8 Neri partner di Festival Show Torre Annunziata, anche De Luca l'inaugurazione della stazione Circum di Villa Regina--Antiquarium Stress: sette anni fa la nascita del distretto, domani la firma delll'ccordo col Ministero Pane tipo, Angri chiede marchio Igt Lions, Tesoro di San Gennaro primo museo "cardioprotetto" Confapi, Caccapuoti: Professionisti in crisi per il prelievo dell'Iva Unione Industriali Napoli, "100 anni di imprese" in una mostra a Palazzo Partanna Confindustria Salerno, domani a Fisciano la presentazione dell'accordo con Intesa San Paolo Premio Biagio Agnes: i big del giornalismo per la IX edizione, Fiorello mattatore Bacoli, Giovanni Picone è il nuovo sindaco di Bacoli: la spunta su Della Ragione Export, vendite in crescita nei mercati extra Ue: il made in Italy conquista Usa, Cina e Russia Piano periferie, sbloccati gli ultimi 800 mln Kimbo, il caffè made in Naples tra le eccellenze italiane in Usa Vaccino contro il tumore fegato, parte la sperimentazione al Pascale "E lucevan le stelle...", dal 1° luglio eppuntamento al Museo di Pietrarsa Caro patente: a Milano il primato, Roma meno costosa di Napoli Giù le mani dal Vesuvio, oggi la presentazione del nuovo romanzo di Michele Serio Web, aziende sempre più social: Instagram incalza Facebook Nuova denuncia al Loreto Mare, consiglieri Verdi: Scarafaggi a Radiologia Edilizia sostenibile nell'era digitale, Stress presenta libro bianco Anche il Sannio ed il Fortore guardano a Matera 2019 E' di Torre del Greco il Primo Console Italiano in Giappone nel 1939

kimbo shop ildenaro 016

Mercati in attesa delle elezioni francesi

 

La Francia verso il voto: domenica i francesi si recheranno alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali. Secondo i sondaggi, tra i candidati non esiste ancora un distacco significativo: Macron è sempre in testa, ma solo 5 punti percentuali lo separano da Mélenchon, che chiude la fila.  

Secondo Peter Rosenstreich analista di Swissequote i mercati del Forex si sono spostati in modalità consolidamento del rischio in vista, appunto, delle elezioni di domenica. I sondaggi di certo non aiutano. “Riteniamo che sussista un'elevata probabilità di uno scenario con un euro negativo di Le Pen/Melechon vincente a +25% e a +20% rispettivamente e un euro positivo con un esito analogo tra Macron/Fillon”, scrive stamane nel rapporto quotidiano.

“Sospettiamo che la domanda improvvisa di euro abbia meno a che fare con la fiducia dei mercati in un risultato favorevole ai mercati o che il portavoce della BCE suggerisca un minore rischio di ribasso nell'economia, piuttosto che con le liquidazioni di posizioni short sull'euro (anche se le quote short sono scese dai massimi)”.

Ad ogni modo, la situazione odierna delle borse, a metà giornata, si presenta così. Milano si muove poco sotto la parità, il Ftse Mib segna -0.07%, analogamente fa il Dax di Francoforte (-0.04%) e il Ftse 100 di Londra (-0.21%), solo Parigi e Madrid  sono in territorio positivo (con il Cac 40 e l’Ibex 35 che segnano rispettivamente +0.67 e +0.55).

Ad ogni modo, la giornata si preannuncia comunque volatile. Nel mirino c’è l’Usd per la pubblicazione dei dati relativi ai sussidi di disoccupazione e dell’indice Indice Philadelphia Fed (settore manifatturiero).

Il biglietto verde risale la china in cui era precipitato ieri e si apprezza contro lo yen.

In lento recupero i prezzi del petrolio, dopo la sessione di ieri che è stata la peggiore delle ultime sei settimane, con un tonfo di quasi il 4%. L’oro nero mostra infatti qualche segno di recupero, riguadagnando lo 0,22% e mantenendosi sopra i 50 dollari al barile.

Sempre ieri, Wall Street ha chiuso ancora negativa: lo S&P 500 e il Dow Jones hanno chiuso la sessione di ieri in rosso perdendo rispettivamente lo 0,17% e lo 0,58%. Le perdite del Dow Jones, secondo gli analisti, sono da attribuire al crollo di IBM (-5%), dovuto a utili trimestrali deludenti.

L’atmosfera sui mercati asiatici, invece, è stata generalmente positiva. Solo il Nikkei ha chiuso leggermente negativo (-0.01%) mentre a Hong Kong  l’Hang Seng ha chiuso a +0.97%, così come il coreano Kospi (+0.50%), lo Shanghai (+0.04%) e l’australiano Asx (+0.25%)

IL CALENDARIO DI OGGI
Giovedì 20 Aprile 2017

14:30 USA Richieste settimanali sussidi disoccupazione;
14:30 USA Indice Philadelphia Fed (settore manifatturiero) apr;
16:00 USA Indice anticipatore (Conference Board) mar;
16:00 EUR Indice fiducia consumatori flash mar.