Log in
NEWS
Campania, il Governo impugna la legge sulla sociologia del territorio Atitech, Palmeri: la Regione manterrà gli impegni assunti Cluster tecnologici, nuovo bando Miur: 393 milioni di euro alle Regioni del Sud Confindustria, Srm, Svimez: una rivoluzione è in atto Un'estate letteraria al Blu di Acciaroli Start up innovative, Campania prima regione del Sud con 547 attività Metro, inaugurata l'uscita San Giacomo. Delrio: Napoli città europea Sud, Alemanno (Mns): C'è il disegno di legge per la Macro Regione Confapi Napoli, Marrone contro l'abusivismo balneare: Grave danno alle imprese World top model, a Villa Parthenope 20 ragazze in passerella per il concorso internazionale Vita e Morte di un archeologo Al MANN “Oltre la Mostra” racconta Joachim Winckelmann I migranti del pensiero Garanzia Giovani, il Governo rifinanzia il programma con 1,3 miliardi Governo, 4,5 mln alla Campania per sicurezza edifici scolastici Rifiuti fino alla falda, sigilli a discarica di Casalnuovo In Dl Sud fondi per tribunale di Santa Maria Capua Vetere Pepe in Grani, a Caserta la migliore pizza d'Italia Fondazione Banco di Napoli, critiche interne all'operazione Brs Vodafone a quota 1,3 mld di ricavi. E porta il 4G a Napoli "Ritorno al Cilento", oltre 50mila visitatori per la mostra di Paestum Napoli, locali di via Falcone respingono le accuse Natalia Sanna eletta presidente della commissione regionale pari opportunità Banco di Napoli Fondazione risponde a istanze del ministero Dl Sud, 90 mln per ristrutturate le sedi giudiziarie di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia Regione, Consiglio convocato per il 24 e 25 luglio Nicaragua, nuove opportunità di investimento per le imprese campane Monumenti nell'"Iride": scatti in mostra al Consiglio regionale Da affittacamere a produttori di formaggi: la mappa delle imprese nei piccoli Comuni Bankitalia, sale il numero di ricorsi all'arbitro: record in Puglia e Campania Mdp, Todisco primo consigliere regionale: ma resterà in carica solo due mesi Giffoni Innovation Hub sigla intesa con iOS Academy di Napoli Vito Busillo confermato alla vicepresidenza di Anbi Nuovo procuratore di Napoli, la decisione ad agosto Anm, linea bus 621 al posto della funicolare di Mergellina Hub della Nato a Napoli, oggi la presentazione agli ambasciatori

kimbo shop ildenaro 016

Mercati in attesa delle elezioni francesi

 

La Francia verso il voto: domenica i francesi si recheranno alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali. Secondo i sondaggi, tra i candidati non esiste ancora un distacco significativo: Macron è sempre in testa, ma solo 5 punti percentuali lo separano da Mélenchon, che chiude la fila.  

Secondo Peter Rosenstreich analista di Swissequote i mercati del Forex si sono spostati in modalità consolidamento del rischio in vista, appunto, delle elezioni di domenica. I sondaggi di certo non aiutano. “Riteniamo che sussista un'elevata probabilità di uno scenario con un euro negativo di Le Pen/Melechon vincente a +25% e a +20% rispettivamente e un euro positivo con un esito analogo tra Macron/Fillon”, scrive stamane nel rapporto quotidiano.

“Sospettiamo che la domanda improvvisa di euro abbia meno a che fare con la fiducia dei mercati in un risultato favorevole ai mercati o che il portavoce della BCE suggerisca un minore rischio di ribasso nell'economia, piuttosto che con le liquidazioni di posizioni short sull'euro (anche se le quote short sono scese dai massimi)”.

Ad ogni modo, la situazione odierna delle borse, a metà giornata, si presenta così. Milano si muove poco sotto la parità, il Ftse Mib segna -0.07%, analogamente fa il Dax di Francoforte (-0.04%) e il Ftse 100 di Londra (-0.21%), solo Parigi e Madrid  sono in territorio positivo (con il Cac 40 e l’Ibex 35 che segnano rispettivamente +0.67 e +0.55).

Ad ogni modo, la giornata si preannuncia comunque volatile. Nel mirino c’è l’Usd per la pubblicazione dei dati relativi ai sussidi di disoccupazione e dell’indice Indice Philadelphia Fed (settore manifatturiero).

Il biglietto verde risale la china in cui era precipitato ieri e si apprezza contro lo yen.

In lento recupero i prezzi del petrolio, dopo la sessione di ieri che è stata la peggiore delle ultime sei settimane, con un tonfo di quasi il 4%. L’oro nero mostra infatti qualche segno di recupero, riguadagnando lo 0,22% e mantenendosi sopra i 50 dollari al barile.

Sempre ieri, Wall Street ha chiuso ancora negativa: lo S&P 500 e il Dow Jones hanno chiuso la sessione di ieri in rosso perdendo rispettivamente lo 0,17% e lo 0,58%. Le perdite del Dow Jones, secondo gli analisti, sono da attribuire al crollo di IBM (-5%), dovuto a utili trimestrali deludenti.

L’atmosfera sui mercati asiatici, invece, è stata generalmente positiva. Solo il Nikkei ha chiuso leggermente negativo (-0.01%) mentre a Hong Kong  l’Hang Seng ha chiuso a +0.97%, così come il coreano Kospi (+0.50%), lo Shanghai (+0.04%) e l’australiano Asx (+0.25%)

IL CALENDARIO DI OGGI
Giovedì 20 Aprile 2017

14:30 USA Richieste settimanali sussidi disoccupazione;
14:30 USA Indice Philadelphia Fed (settore manifatturiero) apr;
16:00 USA Indice anticipatore (Conference Board) mar;
16:00 EUR Indice fiducia consumatori flash mar.