Log in
NEWS
Artriti croniche, ecco la nuova App per giovani pazienti Via al Reddito di inclusione: ecco come richiedere il sussidio Enpam, 30milioni di incentivi ai giovani medici per l'acquisto di un ambulatorio Regione, sostegno a investimenti nelle aziende agricole, Coldiretti chiede la proroga Cisl, Furlan: Oggi per la Campania scriviamo un nuovo libro Natale, Sos Confcommercio: rischio Napoli a luci spente Capodichino, cancellati 9 voli per la nebbia Regione, Cesaro (Fi): su Sma Bonavitacola assente, lavoratori a rischio 24Finance, acquisita Miafin M5S, consiglieri regionali si tagliano stipendi e donano attrezzature al Loreto Mare Doriana Buonavita eletta nuovo segretario della Cisl Campania Alis, Grimaldi: Realtà ormai riconosciuta a livello internazionale Unicredit, tour Champions League a Napoli: c'è anche Zola Blunauta inaugura una nuova boutique a Napoli Qatar, contratto da 9 mln di euro alla 3Ti Progetti per la Metro di Doha Clp, addetti sul piede di guerra: Nessun pagamento da settembre Atradius, studio su export e mercati di Asia e Pacifico: fatture pagate sempre in ritardo Ddl Falanga su sanatoria degli abusi edilizi in Campania torna alla Camera. Barricate del Wwf Groupon: I campani che vanno fuori a cena preferiscono le cucine giapponese e spagnola "Con gli occhi di Mario", al Maschio Angioino mostra fotografica dedicata a Berlinguer VelAccessibile, al via la campagna di crowdfunding con Meridonare per la velaterapia Inner Wheel, con Rivieccio per sorridere nel segno del sociale Russia-Ucraina, alta tensione Molestie sul lavoro, per combatterle le aziende avviano programmi di formazione Macedonia, da domani a Skopje appuntamento con il format del Giffoni Film Festival Psicologi, ecco la mappa degli iscritti all'Ordine in Campania Società Italiana di Oftalmologia Genetica, da domani il congresso nazionale a Napoli Tasse, indagine Cgia: ogni campano versa allo stato quasi 6mila euro l'anno Antico Setificio di San Leucio, speciale tour gastronomico con le tipicità casertane BabBarattolo, il dolce storico napoletano ora è in formato da viaggio Fca, a Pomigliano raccolta firme per far partire il nuovo piano industriale Libri, a Roma la presentazione della storia di Antonio Tessitore Cesare Moreno vince il Premio Napoli Cultura 2017 Confesercenti Salerno presenta un progetto sulle nuove strategie di vendita per i negozi di vicinato A Grazzanise le celebrazioni per i 50 anni del 9° Stormo dell'Aeronautica

kimbo shop ildenaro 016

Mercati in attesa delle elezioni francesi

 

La Francia verso il voto: domenica i francesi si recheranno alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali. Secondo i sondaggi, tra i candidati non esiste ancora un distacco significativo: Macron è sempre in testa, ma solo 5 punti percentuali lo separano da Mélenchon, che chiude la fila.  

Secondo Peter Rosenstreich analista di Swissequote i mercati del Forex si sono spostati in modalità consolidamento del rischio in vista, appunto, delle elezioni di domenica. I sondaggi di certo non aiutano. “Riteniamo che sussista un'elevata probabilità di uno scenario con un euro negativo di Le Pen/Melechon vincente a +25% e a +20% rispettivamente e un euro positivo con un esito analogo tra Macron/Fillon”, scrive stamane nel rapporto quotidiano.

“Sospettiamo che la domanda improvvisa di euro abbia meno a che fare con la fiducia dei mercati in un risultato favorevole ai mercati o che il portavoce della BCE suggerisca un minore rischio di ribasso nell'economia, piuttosto che con le liquidazioni di posizioni short sull'euro (anche se le quote short sono scese dai massimi)”.

Ad ogni modo, la situazione odierna delle borse, a metà giornata, si presenta così. Milano si muove poco sotto la parità, il Ftse Mib segna -0.07%, analogamente fa il Dax di Francoforte (-0.04%) e il Ftse 100 di Londra (-0.21%), solo Parigi e Madrid  sono in territorio positivo (con il Cac 40 e l’Ibex 35 che segnano rispettivamente +0.67 e +0.55).

Ad ogni modo, la giornata si preannuncia comunque volatile. Nel mirino c’è l’Usd per la pubblicazione dei dati relativi ai sussidi di disoccupazione e dell’indice Indice Philadelphia Fed (settore manifatturiero).

Il biglietto verde risale la china in cui era precipitato ieri e si apprezza contro lo yen.

In lento recupero i prezzi del petrolio, dopo la sessione di ieri che è stata la peggiore delle ultime sei settimane, con un tonfo di quasi il 4%. L’oro nero mostra infatti qualche segno di recupero, riguadagnando lo 0,22% e mantenendosi sopra i 50 dollari al barile.

Sempre ieri, Wall Street ha chiuso ancora negativa: lo S&P 500 e il Dow Jones hanno chiuso la sessione di ieri in rosso perdendo rispettivamente lo 0,17% e lo 0,58%. Le perdite del Dow Jones, secondo gli analisti, sono da attribuire al crollo di IBM (-5%), dovuto a utili trimestrali deludenti.

L’atmosfera sui mercati asiatici, invece, è stata generalmente positiva. Solo il Nikkei ha chiuso leggermente negativo (-0.01%) mentre a Hong Kong  l’Hang Seng ha chiuso a +0.97%, così come il coreano Kospi (+0.50%), lo Shanghai (+0.04%) e l’australiano Asx (+0.25%)

IL CALENDARIO DI OGGI
Giovedì 20 Aprile 2017

14:30 USA Richieste settimanali sussidi disoccupazione;
14:30 USA Indice Philadelphia Fed (settore manifatturiero) apr;
16:00 USA Indice anticipatore (Conference Board) mar;
16:00 EUR Indice fiducia consumatori flash mar.