Log in
NEWS
Carri di grano di Foglianise, successo per la sfilata dedicata alle zone terremotate Ravello for Africa, un concerto per il Burkina Faso Ferragosto, oltre 6200 visitatori al Museo di San Gennaro A Pompei nasce la "palestra per la legalità" Universiadi, delegazione campana a Taipei: presentato il report per Napoli 2019 Confapi Napoli, Falco: Male la Regione sui Fondi Ue Inchiesta Consip, torna libero Romeo: era ai domiciliari dal 4 luglio Regione, 10 milioni per i piani di efficientamento energetico delle Pmi: pubblicata la delibera Incendi: ancora fiamme sul Monte Faito, rogo a Maiori Libri, Amazon: Milano regina della lettura, male Napoli Ritorno alla Serenissima Pil, nel II trimestre +0,4% e +1,5% sull'anno: è l'aumento più alto da sei anni Eventi storici, una proposta di legge per valorizzare i più celebri palii italiani Napoli, De Magistris su Fb: Ferragosto giornata di solidarietà e integrazione Napoli, rifiuti e degrado in centro: la protesta dei residenti Ferragosto, boom di presenze al Museo di San Gennaro Ferragosto, più di 3mila alle visite guidate al S.Carlo Università, Sapienza prima in Italia: Federico II fuori dalla top 6 Regione, pubblicato il Piano strategico per l'internazionalizzazione: ecco il documento Quarto, presidio per riaprire Montagna Spacccata Canale 21, la programmazione per Napoli-Nizza Ambiente, 15 mln alle isoli minori per progetti di sostenibilità Miss Mondo Italia, tre napoletane sul podio della prima tappa regionale Meeting di Rimini, attesi sei ministri e tanti altri big: faccia a faccia Boccia-Furlan Torre del Greco, la maggioranza col sindaco arrestato: Dimostrerà la sua innocenza Reggia di Caserta, apertura straordinaria a ferragosto Ambiente, consumo del suolo e abusi: male la Campania Napoli, de Magistris su Fb: Azione forte e strutturale per la città Roghi, la condanna del Vescovo: Incendiari assassini, almeno l'Isis rivendica Teatro San Carlo, visite guidate e prove a Ferragosto Ambiente, un terzo della superficie bruciata nel 2017 è di valore naturalistico: Campania tra le più colpite Fca, cinesi pronti a rilevare l'azienda del Lingotto? Ddl Concorrenza, novità per professioni e imprese: ecco tutte le misure Pollena Trocchia, aperte le iscrizioni per l'asilo nido: struttura in funzione da metà settembre Capri, a ferragosto niente vetro ed alcol in spiaggia

kimbo shop ildenaro 016

Attacco Usa, borse col fiato sospeso

 

Le borse di tutto il mondo stanno con il fiato sospeso dopo l'attacco missilistico Usa in Siria. Londra è in blando positivo, +0,13%, Parigi in negativo -0,39%, Francoforte segna -0,57% e Milano -0,28%.

L'attacco missilistico lanciato nella notte dagli Usa ha fatto passare in secondo piano ogni dato macroeconomico, spingendo i mercati asiatici in altalena e gli investitori sui beni rifugio, mentre i timori per l'impatto della tensione in Medio Oriente sul petrolio ha fatto apprezzare il greggio di circa l'1,50% (il Wti guadagna il 3,70% nell'ottava).

Stamani i quadro delle borse asiatiche appare in questo modo.

Tokyo ha terminato la seduta col Nikkei in incremento dello 0,36%, positivo modesto anche per Shanghai (+0,17%), mentre vengono registrate piatte o sotto la parità lo Shenzhen e Seoul, e Hong Kong a -0,52%.

Si diceva, volano i beni rifugio, oro e bond. Le quotazioni dell'oro salgono a 1.263,67 dollari l'oncia. I rendimenti dei Treasury americani a 10 anni, che si muovono in direzione opposta al prezzo, calano di 3,6 punti base ai minimi di quattro mesi e mezzo.

Le quotazioni del petrolio sono ai massimi da 4 settimane: i contratti sul greggio Wti con scadenza a maggio crescono di 1,24 dollari, a 52,94 dollari al barile; il Brent vola sopra i 56 dollari, a 56,08 dollari.

L’attacco sferrato dagli USA alla Siria ha avuto immediate ripercussioni e conseguenze anche sui mercati asiatici.

Nell’immediato, sui cambi valutari a risentire maggiormente gli effetti dell’attacco Usa alla Siria sono state soprattutto l’Australia e la Nuova Zelanda. Il Kiwi neozelandese è crollato dopo le prime notizie sull’attacco e l’indice NZX-50 ha perso 0,52 punti percentuali.

Relativamente all’Australia, invece, il dollaro locale è passato da quota 75,48 centesimi di dollaro USA a 75,33.

Per quanto riguarda il rapporto Eur/Usd va detto che il biglietto verde questa mattina risulta in lieve rialzo, attualmente quota a 1,0633 dollari rispetto ai 1,0643 di eri. La divisa europea si è indebolita anche sulla moneta giapponese scambiando a 117,76 yen, rispetto ai 117,86 della quotazione precedente. 

Ad ogni modo, oggi è anche la giornata della pubblicazione dei NFP (Non farm payrolls), dato macroeconomico tra i più sensibili, capaci di imprimere non poca volatilità alle coppie valutarie in cui il dollaro Usa è presente. Il dato, come si sa, riguarda i numero dei nuovi posti di lavoro creati nell’industria (dunque, esclusi quelli del settore agricolo). Gli analisti tengono pertanto sott’occhio il dato relativo al penultimo mese (235K) in raffronto alla situazione attesa (189K). Il dato viene rilasciato alle 14,30 insieme ad altri dati correlati.

IL CALENDARIO DI OGGI
Venerdì 7 Aprile 2017

14:30 USA Nuovi occupati mar;
14:30 USA Tasso di disoccupazione mar;
16:00 USA Scorte all'ingrosso finale feb.