n63

Log in
NEWS
Psicologi, da Napoli le linee guida nazionali per internet Apple, nuovo bando per la Developer Academy La bella favola di Macron Fiera agricola, successo per la 12° edizione. In ripresa il mercato dei trattori I segreti dell'energia vitale: vivere meglio, belli e a lungo Funder 35, via al nuovo bando: 2,65 mln per le imprese culturali no profit Sicurezza sul lavoro, Palmeri: In Campania pronto il bando sui fondi "morti bianche" Turismo, 5 mln di presenze per il ponte del 1° maggio: Napoli tra le mete più gettonate Napoli, de Magistris lancia spot 5 x mille per finanziare il welfare in città Scavi di Ercolano, riaprono tre Domus e le Terme maschili Consulenti del Lavoro, da Napoli parte lo sportello telematico per le segnalazioni di esecizio abusivo Boom accessi in pronto soccorso: al Cardarelli tornano le barelle Ntv celebra i 5 anni dal primo viaggio di Italo Comitato unitario delle Professioni, mercoledì 3 maggio incontro con Poletti Università, alla Parthenope nuovo corso di studi in Scienze nautiche Pd, Bassolino: Tempo perso tra congresso e primarie scontate Forum Project Games, contest per i giovani con fantabudget di 50mila euro Napoli, de Magistris: Su Bagnoli urge incontro non tecnico con De Vincenti Digital Magics, nuova call per le start up innovative: in palio 5mila euro Forza Italia, nominati i componenti del coordinamento cittadino Universiadi, A. Cesaro (Fi): Il silenzio del ministro è un'occasione persa Giovanni Francesco Russo nuovo coordinatore di Campania Libera Napoli Turismo, domani al Med Festival Experience la firma all'intesa con Russia, Serbia e Brasile Volontariato al Sud, contributi alle coop sociali Go Sud, un concorso di idee per valorizzare i luoghi della cultura Le verità, presentato il thriller psicologico ambientato a Napoli Dal consolato spagnolo l'omaggio al connubio culturale con Napoli Sicurezza sul lavoro, al via l’assegnazione degli incentivi: domande fino al 5 giugno Unione Industriali, fronte comune tra Regione e imprese sullo sviluppo urbano Capitale europea dell’innovazione: primo premio da 1milione di euro Centenario Unione Industriali Napoli, De Vincenti: In moto investimenti importanti Centenario Unione Industriali Napoli, Boccia: In Italia troppi esperti del passato Centenario Unione Industriali Napoli, Prezioso: Bagnoli? Servono interventi choc Abc, all'azienda del Comune di Napoli il Premio Natura 2017 Centenario Unione Industriali Napoli,Pan: Il Sud snodo geopolitico chiave per l'Ue

kimbo shop ildenaro 016

Euro, occhi puntati sulla Bce

 

Mercati in ostaggio della cautela, stamani, in attesa della BCE. Alle 13,45 dall’Eurotower di Francoforte, infatti, saranno annunciate eventuali variazioni in tema di politiche monetarie. In particolare, però, relativamente ai tassi ufficiali di interesse ed al piano di quantitative easing (quest’ultimo, si ricorderà, nella riunione di dicembre scorso è stato esteso a tutto il 207) gli analisti non si aspettano modifiche.

Si aspettano, tuttavia, di capire di più dalla successiva conferenza stampa del presidente Mario Draghi, che appunto seguirà come di consueto il meeting (14,30). Ed in particolare si aspettano di capire quale sarà la rotta che la Bce terrà nei mesi avvenire soprattutto alla luce del probabile preannunciato rialzo dei tassi di riferimento della Fed per la valuta americana.

Dalle riflessioni di questi giorni, infatti, ciò che preoccupa di più i banchieri dell'Eurozona è l’impennata di inflazione dell’area euro, inflazione che è un elemento chiave per le decisioni di politica monetaria, dal momento che si assume come target un tasso di inflazione al 2%. 
Inoltre, gli analisti attendono anche una revisione al rialzo delle previsioni economiche dell'Area da parte dello staff di economisti della BCE, compatibilmente con la crescita più robusta dell'attività e dei prezzi. 

Di contro, però, c’è un elemento non secondario da tenere in conto e di cui probabilmente si parlerà. E cioè, le tendenze politiche che rischiano di disgregare l'Area Euro. Con le elezioni tedesche ancora relativamente lontane, l'attenzione è sulle presidenziali francesi, che inizieranno il prossimo mese. Certo, una vittoria dello schieramento di estrema destra capitanato da Marine Le Pen rischia di infliggere un duro alla valuta comunitaria compromettendo fortemente la sopravvivenza dell'Eurozona. Sul punto Draghi, va detto, è stato già molto chiaro: l’euro è irrevocabile ed indispensabile per la crescita dell’area della moneta unica.

In attesa, va detto che il rapporto di cambio euro/dollaro, sul quale c’è in ogni caso da aspettarsi una certa volatilità, in mattinata ha raggiunto il minimo intraday a 1,0525 USD.