Log in
NEWS
Roghi, emergenza sui Monti Lattari: fiamme vicino ad hotel Napoli, Moxedano: Situazione trasporti sempre più complicata Confartigianato: Le Pmi italiane pagano l'energia il 29% in più rispetto alla media Ue Montenero, al via la prima edizione di "Corti al Mulino" Premio Capri Danza International, al via la V edizione alla Certosa di San Giacomo Attentato Barcellona, a Napoli rafforzate le misure di sicurezza Diwine Jazz Festival, a Montecorice quattro serate tra vino e buona musica Da Pasqualino, omaggio a Capri: ecco i faraglioni di pizza Ermanno Russo: Che errore depotenziare l'oculistica al Vecchio Pellegrini Napoli, Comune: Dal 28 ordinanza per fornire indicazioni sui vaccini Geometri, Carlino: Al fianco dei periti industriali per il campetto a Scampia Estate, 38 mln di italiani in vacanza: tra i souvenir i prodotti tipici del territorio Giovani Confapi Napoli, Marrone: Bene l'occupazione, investire sulla formazione Lavoro, dati Cgia: nell'ultima parte dell'anno 123 mila nuovi posti Fca, dopo Geely e Dongfeng anche Guangzhou smentisce interesse all'acquisizione Teatro, Kronos e Medea a Velia tra classici e archeologia Alto Calore, Cammarano (M5s): Accordo a perdere con l'Acquedotto pugliese Morto Vincenzo Abate, pioniere della fecondazione artificiale Universiadi Napoli 2019: presentato a Taipei il video ufficiale Partecipazione delle Pmi alle gare pubbliche: bando Cosme da 350mila euro Poli innovativi dell'infanzia, 14,4 milioni alla Campania Treni regionali, 640 milioni dal Governo Ssc Napoli, assessore Borriello: Nuova convenzione per lo stadio, risolte le pendenze Confapi Napoli, Giglio: Incidenti in mare, più controlli ai presidi di salvataggio Benevento, Mortaruolo (Pd): Dalla Regione contributi a 47 Pro Loco Ecolamp, Napoli e provincia al 56% di raccolta di lampadine esauste Miss Mondo Italia, lunedì tappa nel salernitano Morto a Napoli il direttore della Comunicazione Msc Maurizio Salvi Attentato Barcellona, 14 morti: anche due italiani. Nella notte attacco sventato a Cambrils Torre del Greco, D'Elia (M5s): Al via il laboratorio di democrazia diretta Torre del Greco, Mdp: Ripristinata la legalità Imprese, il report di Intesa Sanpaolo: arrancano le italiane, +20% per quelle di immigrati Napoli, de Magistris: Per il turismo estate eccellente Siti Unesco, apre la Grotta preistorica di Camerota Start up e servizi digitali: percorso di accelerazione per 4 nuove imprese

kimbo shop ildenaro 016

Euro, occhi puntati sulla Bce

 

Mercati in ostaggio della cautela, stamani, in attesa della BCE. Alle 13,45 dall’Eurotower di Francoforte, infatti, saranno annunciate eventuali variazioni in tema di politiche monetarie. In particolare, però, relativamente ai tassi ufficiali di interesse ed al piano di quantitative easing (quest’ultimo, si ricorderà, nella riunione di dicembre scorso è stato esteso a tutto il 207) gli analisti non si aspettano modifiche.

Si aspettano, tuttavia, di capire di più dalla successiva conferenza stampa del presidente Mario Draghi, che appunto seguirà come di consueto il meeting (14,30). Ed in particolare si aspettano di capire quale sarà la rotta che la Bce terrà nei mesi avvenire soprattutto alla luce del probabile preannunciato rialzo dei tassi di riferimento della Fed per la valuta americana.

Dalle riflessioni di questi giorni, infatti, ciò che preoccupa di più i banchieri dell'Eurozona è l’impennata di inflazione dell’area euro, inflazione che è un elemento chiave per le decisioni di politica monetaria, dal momento che si assume come target un tasso di inflazione al 2%. 
Inoltre, gli analisti attendono anche una revisione al rialzo delle previsioni economiche dell'Area da parte dello staff di economisti della BCE, compatibilmente con la crescita più robusta dell'attività e dei prezzi. 

Di contro, però, c’è un elemento non secondario da tenere in conto e di cui probabilmente si parlerà. E cioè, le tendenze politiche che rischiano di disgregare l'Area Euro. Con le elezioni tedesche ancora relativamente lontane, l'attenzione è sulle presidenziali francesi, che inizieranno il prossimo mese. Certo, una vittoria dello schieramento di estrema destra capitanato da Marine Le Pen rischia di infliggere un duro alla valuta comunitaria compromettendo fortemente la sopravvivenza dell'Eurozona. Sul punto Draghi, va detto, è stato già molto chiaro: l’euro è irrevocabile ed indispensabile per la crescita dell’area della moneta unica.

In attesa, va detto che il rapporto di cambio euro/dollaro, sul quale c’è in ogni caso da aspettarsi una certa volatilità, in mattinata ha raggiunto il minimo intraday a 1,0525 USD.