Log in
NEWS
Incendi, da oggi a Torre del Greco tavolo permanente M5S Cooperazione scientifica nel Mediterraneo, a Napoli si presenta Prima Scenari economici e Milano Finanza 22 luglio 2017 LETTERA APERTA A TITO BOERI di Paolo Savona Incendi, domani audizione in Commissione Ambiente Contributi ai Partiti europei: domande entro il 30 settembre Al via Youth4Regions, contest Ue per giornalisti Start up sociali e under 35: 300mila € alle migliori idee Mozzarella surgelata, 56 parlamentari chiedono chiarimenti Metropolitana di Napoli, in parlamento il caso della "compatibilità" di Cascetta Siccità, la pioggia non basta. Solo l'11% "diventa" acqua Mutui, attesa media di 134 giorni. Il caso Campania Mostre, Biennale di San Leucio sceglie il tema "Terra Madre" Da Napoli un sistema che previene i danni da sisma agli edifici Rfi, in Campania nuovi sistemi informativi per i viaggiatori Giffoni Film Festival, Gubitosi: Ora collegamento Metro con Salerno Cooperazione scientifica nel Mediterraneo, a Napoli si presenta Prima Napoli, opposizioni diserteranno seduta consiliare su Bagnoli Tassa sui rifiuti, Napoli e Salerno tra le più esose in Italia System House cerca sede in Campania per i lavoratori ex Gepin Giffoni Film Festival, Gubitosi: Ora collegamento Metro con Salerno Intervista a Vincenzo Schiavo Siccità, danni per 2 miliardi di euro. Tutte le coltivazioni colpite Taxi, Città di Partenope denuncia: da lunedì costi più alti e meno chiarezza Acerra, Comune parte civile in tutti i processi su roghi dolosi Musica, a settembre torna Ethnos Festival Ottaviano, dopo i roghi riprende "Estate Medicea" Giornalisti, sindacato spara a zero contro De Luca Fca, sindacati chiedono attivazione del progetto Premium Università, martedì a Roma l'audizione di Oddati Cgil fa causa alla Nato per dipendenti nelle basi italiane Scuola, in arrivo mezzo miliardo per le paritarie Fs prevede 26 mln di passeggeri per estate 2017. Napoli snodo cruciale ll Sun toglie Napoli dalla lista delle città più pericolose del mondo Napoli, riapre la Funicolare Centrale Giffoni Experience, un festival tra grande cinema e legalità/sicurezza

kimbo shop ildenaro 016

Mercati in surplace (ma non Milano, che vola) in attesa del discorso della Yellen

 

Il punto. Gli investitori si muovono con prudenza in attesa del discorso di Janet Yellen questa sera. In vista della riunione di metà marzo del Fomc (14 e 15) gli operatori, infatti, si aspettano che dalle parole del presidente della Federal Reserve arrivi finalmente l’indicazione chiara del timing dell’aumento dei tassi, con il primo dei quattro, magari, a partire proprio da questo mese.

In questo clima le borse europee – sulla scia di Tokyo che ha chiuso con un -0.49% – a metà giornata sono registrate sotto la parità, tranne però Milano e Francoforte. Quest’ultima si muove attualmente a +0.67%, mentre Piazza Affari ha il vento in poppa. Il principale indice della borsa italiana, infatti, registra +1.06%.

A fare da assist al listino milanese è soprattutto il ritorno degli acquisti sui titoli bancari (+1,59%), i petroliferi (+1,22%) e gli assicurativi (+1,10%). In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano c’è UBI Banca (+3,33%) e Unicredit (+2,22%). Bene anche BPER (+2,05%) premiata da Banca Akros. La peggiore performance, invece, si registra su Tenaris (-1.02&). 
Lo Spread migliora, toccando i 177 punti base, con un calo di 4 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale pari al 2,10%.

Sul fronte delle valute, lieve aumento per l'Euro / Dollaro USA, che mostra un rialzo dello 0,30%.

Mentre per le materie prime si registra un lieve calo dell'oro, che scende a 1.228 dollari l'oncia e un piccolo incremento del prezzo del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 52,81 dollari per barile.

IL CALENDARIO DI OGGI
Venerdì 3 mar4zo 2017

15:45 USA Indice MArkit PMI servizi feb;
16:00 USA Indice ISM non manifatturiero feb;
19:00 USA Intervento Yellen (presidente Fed).