Log in
NEWS
Federterme, presentata Consensus Conference: Le terapie termali contro le malattie muscolo-scheletriche Regione, siglata l'intesa col Miur per lo sviluppo delle competenze digitali Golf, al Circolo Volturno il primo Campus Estivo per bambini Festa al Maschio Angioino per salutare il “Libro di luce” Regione, via libera in commissione alla legge "qualità nelle scuole" Musica contemporanea al San Carlo, studenti interpretano De Simone e Fuschetto Forza Italia, De Siano: Al lavoro per gli stati generali del partito Diego Guida nuovo presidente nazionale del gruppo Piccoli Editori Aie Regione, nuovo percorso di Istruzione Tecnica Superiore per il Made in Italy Regione, nasce Artecard Mann-Capodimonte Endocrinologia, Colao (Federico II): Avanti con i farmaci innovativi, potenziare il ruolo del medico Sanità, Campania tra le regione in cui si muore di più per cure tardive o sbagliate Confindustria, il Centro studi rivede le stime: Pil in rialzo a +1,3% nel 2017 Costruttori Salerno, accesso al credito: via libera al protocollo d'intesa con Confidi Chalet Ciro, 20 lavoratori a rischio: sit in al Comune Emergenza sangue in campania: superata la fase critica Innova S@lute2017, al via la call per progetti innovativi Nuove idee d’impresa, 36mila euro per progetti innovativi e startup Sannio, De Girolamo a Delrio: Sua presenza non sia solo per pubblicità Caso Anm, Pd a de Magistris: Fallimento a un passo Asl Napoli 3, centri per disabili annunciano stato di default Telecomunicazioni, nuove assegnazioni di frequenze radio a Napoli Porto, Spirito: Evitare concorrenza interna, più collaborazione Porto, Confcommercio: Chiave dello sviluppo del Mezzogiorno Ospedale di Frattamaggiore accoglie posti letto psichiatria di Giugliano Delrio sulla Napoli-Bari: Grande progetto Siccità, la Campania chiede stato di calamità Musica, al Festival delle Ville Vesuviane omaggio a Pino Daniele Pufin Power, chiesto il sequestro conservativo nei confronti della Memc Munizioni all'uranio in deposito a Napoli. Clamorosa rivelazione di un'ufficiale Manovra finanziaria triennale all'esame del consiglio regionale Imprenditori under 35 del Sud: finanziamenti fino a 40mila euro Caso Rc Auto, FI attacca il Governo Dottorati innovativi al Sud: domande entro il 24 luglio Confindustria Caserta, Traettino: Clan meno presenti nei cantieri

kimbo shop ildenaro 016

Food, moda e aerospazio, tutti i numeri della Campania

Food, moda, aerospazio: buone notizie per la Campania che si attesta tra le regioni leader in questi settori. Lo dicono i numeri discussi nella seconda giornata dell’Italian Business Summit dedicato alle operazioni M&A in Italia e nel Sud Italia.

IN ITALIA

Chiude a 65,5 miliardi di euro il bilancio delle acquisizioni straniere in Italia nel 2016, il 22% in meno di quanto incassato nel 2015. Ma quanto a numero di operazioni, si tratta del 38% in più rispetto al 2015 (1.168 contro 846). Tra i principali investitori la Francia, seguita dagli Stati Uniti e Regno Unito, Cina e Germania.

Per il settore Food in Italia, il mercato si caratterizza per i seguenti numeri:

- valore del mercato 132 miliardi di euro;

- occupazione 385mila addetti;

- l’export ha raggiunto i 28.966 milioni di euro (+6,7%).

Il sistema agroalimentare nel Sud Italia, presenta un’importante dimensione quantitativa, in termini di produzione, valore aggiunto e occupazione. Esso rappresenta uno degli elementi di traino dell’economia nazionale. Le prime 10 società del Sud Italia presentano un fatturato che oscilla tra 417 e i 160 milioni di euro.

Per il settore Fashion in Italia, il mercato si caratterizza per i seguenti numeri:

- valore del mercato 52,4 miliardi di euro;

- occupazione 403mila addetti;

- export arriva a +2,1%.

Il 90% dei ricavi e degli addetti dell’area viene dal Sud Italia e precisamente dalla Campania; le prime 10 società presentano un fatturato che va da 148 a 20 milioni di euro.

Per il settore Aerospace, il mercato si caratterizza per i seguenti numeri:

- valore del mercato 9.970 milioni di euro;

- export 5.930 milioni di euro

Per il Sud Italia, i distretti aerospaziali principali sono: distretto aerospaziale della Campania; distretto aerospaziale pugliese; distretto aerospaziale TeRn.

FOOD IN CAMPANIA

Il mercato della pasta in Italia raggiunge circa 4 miliardi di Euro (di cui 664 milioni di euro in Campania), con una crescita del +4,2% che conferma e amplifica landamento positivo degli anni precedenti.

Nell’ambito regionale, l’attività aziendale è molto diffusa in quanto rientra tra quelle tipiche tradizionali che ha avuto nella Campania, e in particolare nel napoletano, un territorio d’elezione.

Profilo finanziario pasta Campania

Immagine incorporata 1

Immagine incorporata 2

La Campania è la patria indiscussa dell’industria che conserva e trasforma pomodori pelati, passate e concentrati.

La Campania costituisce il maggiore bacino di produzione di pomodoro trasformato sia per numero di aziende di trasformazione, concentrate prevalentemente nelle province di Napoli e Salerno (dove sono presenti i principali gruppi del comparto agroindustriale non solo a livello nazionale ma anche comunitario), che per fatturato - circa 1,5 miliardi di euro su un fatturato nazionale di 3,1 miliardi - ed è da sempre leader nei derivati del pomodoro, primo fra tutti il pomodoro pelato, che rappresenta una produzione di pregio delle aziende.

Profilo finanziario pomodorifici Campania

Immagine incorporata 3

Immagine incorporata 4

MODA

Campania quinta in Italia per numero di aziende del tessile e dell'abbigliamento e prima al Sud. È l'esempio dell'industria che resiste e funziona e che si traduce anche in risultato in termini di fatturato.

Buono l'andamento dell'export: l'export di tessile-abbigliamento dalla regione si è avvicinato ai 600 milioni di euro ed ha evidenziato una crescita del +1,9 per cento su base annua, in linea con la media nazionale.

Profilo finanziario tessile-moda Campania

Immagine incorporata 5

Immagine incorporata 6

AEROSPAZIO

La Regione Campania: uno dei più importanti poli aerospaziali nazionali, insieme a Piemonte, Lombardia, Lazio e Puglia, per quantità di imprese, fatturato e numero di occupati, ma anche per la presenza di una eccellente rete di ricerca scientifica e di alta formazione.

Il sistema industriale è composto sia da importanti imprese di costruzione nel campo aeronautico e aerospaziale sia da aziende attive nella manutenzione aerospaziale, tutte concentrate per il 70% nella zona metropolitana di Napoli.

Circa il 60-70% del fatturato campano nel settore aerospaziale è formato dai 10 principali players del mercato.

Profilo finanziario Aerospace Campania

Immagine incorporata 7

Immagine incorporata 8

Tra le principali operazioni di M&A concluse di recente nel settore food (La Doria – Gruppo Pafial), fashion (Brunello Cucinelli – D’Avenza), e aerospace (A.L.A. Spa – Stag Group).