n63

Log in
NEWS
Camorra, Verdi: Per sconfiggerla serve una reazione dei cittadini Nuoto, festa al Grand Prix di Napoli per Federica Pellegrini San Vitaliano, veglia di preghiera di solidarietà ai lavoratori del salumificio Spiezia Pd, Simone Valiante: Si apra una riflessione vera sull'Industria Dl manovra, Boccia: Voucher? Il futuro dell'Italia non passa di qui Migranti, a Napoli la nave di Msf con 1500 persone Salerno, i Neri per caso chiudono"Porto di Parole": c'è anche De Luca Capri Watch. il marchio campano protagonista al Roland Garros con tre testimonial Cai, Napoli capitale della montagna: c'è l'assemblea nazionale Mann, flash mob per dire no alla sentenza del Tar Università di Salerno, occhialini 3D per il piano formativo in live surgery Napoli, il ministro Orlando a de Magistris: Noi attenti alla città Ariano International Film Festival, presentata a Cannes la V edizione Napoli, cambia la giunta. Il sindaco: non c'è giudizio politico Napoli, de Magistris: Governo garantisca più risorse Bcc Napoli, bilancio di solidità Matilda Cuomo e la formula magica del Mentoring Matilda Cuomo premia Boccia alla Camera di Commercio di Salerno Nei guai amministratore di società che trasporta dializzati Mostre, Pina Gagliardi a Capri dal 3 giugno Confindustria, Benevento Calcio tra le 10 imprese neoassociate citate da Boccia Mann, lettera degli intellettuali: Sentenza crea danno incalcolabile Napoli, il presidente della Commissione Trasparenza Palmieri: Rischio default Ex Isochimica, teste in aula: Amianto smontato anche in stazione Premio Morante Ragazzi, Floris super-vincitore Medicina, il ministro Fedeli a Salerno: Decreti per le scuole di specializzazione entro luglio Federico II, premi e concerti per compleanno dell'università Regione, si insedia Osservatorio su mercato del lavoro Crisi Anm e Ctp, De Luca scarica il Comune di Napoli Ga.Fi., nuova sede in Calabria Universiadi, Fi: Villaggio atleti su navi, cala il sipario per Bagnoli Fca, siglata l'intesa con la Regione per il centro ricerche di Pomigliano Napoli, il consiglio approva il rendiconto. Palma: Lascio per un incarico nazionale Camera di Commercio di Napoli, lunedì l'intesa con imprese cilene Salerno, Matilda Cuomo incontra sindaco Napoli e assessore De Luca

kimbo shop ildenaro 016

Riciclo pneumatici fuori uso, in Campania raccolte 20mila tonnellate

Ventimila tonnellate di "pneumatici fuori uso" raccolte in Campania, 16 rimosse grazie al protocollo di intesa per la Terra dei fuochi, campi sportivi in gomma riciclata realizzati a Pollica (SA) e Gragnano, diversi progetti formativi in atto. Sono i numeri che giungono dal Treno Verde di Legambiente e più precisamente dalla “città ideale di Ecopneus”, la carrozza allestita da una delle principali aziende della filiera del recupero e riciclo dei Pfu (pneumatici fuori uso). 
Le attività di Ecopneus hanno consentito di recuperare nel 2016 presso oltre 1.700 “gommisti” in tutta la Campania oltre 20.300 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso: equivalenti in peso a oltre 2,2 milioni di pneumatici da autovettura, se li mettessimo in fila formerebbero una “striscia” lunga 1.100 km, la distanza tra Napoli e Monaco di Baviera.
La raccolta di PFU nella Regione è suddivisa a livello provinciale tra le 8.760 tonnellate di Napoli, le 4.528 t raccolte a Salerno, 3.468 t a Caserta, 2.090 t a Avellino e le 1.501 tonnellate di PFU raccolte nella Provincia di Benevento.
A queste si aggiungono le oltre 16.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso rimosse dal territorio grazie al “Protocollo per il prelievo straordinario dei pneumatici fuori uso abbandonati nelle province di Napoli e Caserta”, scongiurando ogni rischio che venissero utilizzati come combustibile per i roghi di rifiuti, tutelando l’ambiente e la salute dei cittadini. Da problema a soluzione: una concreta testimonianza di economia circolare e delle innumerevoli possibilità di impiego della gomma riciclata sono ad esempio il campo da calcetto e quello da tennis realizzati lo scorso anno a Pollica (SA) grazie alla gomma riciclata di 18.000 Pneumatici Fuori Uso.
“La partecipazione al Treno Verde è una valida occasione per mostrare i vantaggi dell’economia circolare attraverso l’esempio di ciò che accade ai Pneumatici Fuori Uso” ha commentato Giovanni Corbetta Direttore Generale di Ecopneus. ”La Campania racchiude diverse esperienze positive in questo senso, come quella di Pollica; ma anche i campi realizzati a Gragnano e Afragola e i concorsi legati ai progetti educational per gli studenti, che donano una nuove superficie sportiva ad una scuola del territorio. Mostrare concretamente che un prodotto a fine vita, se correttamente gestito, diventa una risorsa di nuovo utile per tutta la collettività è il senso centrale dell’economia circolare”. 
Per parlare di questi argomenti Ecopneus ha allestito una carrozza all’interno del Treno Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente che da domani e fino a sabato 11 marzo sarà a Salerno
Cosa si troverà nella "città ideale"? A terra, una confortevole pavimentazione anti trauma realizzata con oltre 1.000 kg di gomma riciclata dai pneumatici fuori uso, sagomata e colorata per ricrearne alcune delle sue principali applicazioni, come ad esempio campi da tennis, piste ciclabili e per l’atletica. Sulle pareti, illustrazioni, giochi e installazioni con cui grandi e piccoli potranno seguire un percorso educativo per toccare con mano l’importanza di un corretto riciclo dei PFU e le molteplici applicazioni della gomma riciclata. Un modo per capire da vicino cosa sia l’economia circolare, in cui i materiali a fine vita sono reinseriti nei processi produttivi e industriali per realizzare nuovi materiali e trasformare i pneumatici fuori uso in nuove idee ecosostenibili, affinché per ogni fine ci sia sempre un nuovo inizio!
Il viaggio del TrenoVerde è iniziato mercoledì 22 febbraio da Roma. Dopo le tappe di Catania, Paola (CS), Potenza e Bari, il convoglio sarà dal 9 all’11 marzo a Salerno, per poi proseguire verso Pescara (13-14 marzo), Foligno (16-18 marzo) proseguirà poi a Bologna (20-21 marzo), Vicenza (23-24 marzo), Asti (26-27-28 marzo) e si concluderà il prossimo 31 marzo a Milano.